Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 16.06

Pizzetti (PD).Convegno sul Biotestamento,il Ministero della Salute smentisce Azienda Ospedaliera di Cremona

| Scritto da Redazione
Pizzetti (PD).Convegno sul Biotestamento,il Ministero della Salute smentisce Azienda Ospedaliera di Cremona

Pizzetti (PD).Convegno sul Biotestamento,il Ministero della Salute smentisce Azienda Ospedaliera di Cremona
Risposta del Ministero della Salute all’interrogazione di Luciano Pizzetti
Le strutture pubbliche debbono ispirarsi a principi di correttezza per il giusto confronto tra le diverse opinioni
Il Governo ha risposto all’interrogazione che avevo presentato nei giorni scorsi relativamente al convegno sul Biotestamento organizzato dall’Azienda Ospedaliera di Cremona in collaborazione con l’associazione Scienza e Vita. Nell’interrogazione denunciavo il carattere parziale e monoculturale del convegno, assolutamente non rispettoso di quel pluralismo che, nella sua terzietà, una struttura pubblica deve sempre garantire. Tanto più se la partecipazione al convegno assicura l’accesso al sistema regionale dei crediti formativi.
Il Ministero della Salute, nella risposta, richiama giustamente “la funzione dello Stato nel disciplinare materie che implicano certezze giuridiche e che condizionano l’esercizio di diritti fondamentali”. Il Ministero, auspicando che in tempi brevi possa concludersi l’iter parlamentare sul testamento biologico, “auspica che le iniziative formative programmate da strutture pubbliche del Servizio Sanitario Nazionale siano ispirate a principi di correttezza, per il giusto confronto tra le diverse opinioni. A tale riguardo, prendendo in considerazione quanto segnalato nell’atto ispettivo in esame, il Ministero intende avviare ogni riflessione utile finalizzata ad una uniformità di posizioni condivisa con le Regioni su quanto sollevato”.
La risposta fornitami dal Ministero è chiara, sottolinea che le strutture pubbliche debbono essere pilastro di pluralismo non di parzialità.
Il convegno organizzato a Casalmaggiore è stato esattamente l’opposto, perciò ampiamente censurabile.
Spero che l’Azienda Ospedaliera di Cremona prenda atto delle indicazioni ministeriali ed eviti in futuro il ripetersi di eventi che con la sua corretta funzione nulla hanno a che vedere.
Anche perché il passaggio dal monoculturalismo ideologico a logiche gestionali politicamente epurative è breve, ed occorre evitare di  percollerlo  nell’interesse della buona salute oltre che dei più elementari principi democratici.

Luciano Pizzetti
Roma, 05-05-11

1698 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria