Giovedì, 18 aprile 2024 - ore 11.50

Pizzighettone 1403: la battaglia dimenticata

| Scritto da Redazione
Pizzighettone 1403: la battaglia dimenticata

Sabato 30 Luglio e 3 Settembre 2011
Cerchia muraria Piazza d’Armi Pizzighettone (CR)
Ci sarà il lato oscuro e cruento della politica e della società medievale al centro di questo spettacolo, condotto dallo storico Davide Tansini e organizzato nelle antiche mura di Pizzighettone (Cremona) la sera di sabato 30 Luglio e 3 Settembre 2011 dall’associazione «Gruppo Volontari Mura».
Pizzighettone, inizio Settembre 1403: davanti alle mura della roccaforte, sulla riva del fiume Adda, si consumano in uno scontro sanguinoso settimane di tumulti, rivolte e sommosse seguìti alla morte del primo Duca di Milano Gian Galeazzo Visconti, avvenuta l’anno precedente. Scontri che coinvolgono l’intero Cremonese, e di cui cercano di avvantaggiarsi alcune famiglie ostili ai Visconti, prima fra tutte quella déi guelfi Cavalcabò capeggiata da Ugolino.
Anche a Pizzighettone, importante caposaldo déi Visconti, la fazione guelfa si solleva ed apre le porte ai partigiani déi Cavalcabò. Un gruppo di ghibellini bergamaschi cerca tuttavia di portare soccorso al presidio visconteo, ma grazie all’opera di un capitàno al servizio déi Cavalcabò, Cabrino Fondulo, la roccaforte cade lo stesso giorno in cui i rinforzi giungono davanti alle mura di Pizzighettone: circondàti da ogni parte, i ghibellini bergamaschi tentano la fuga ma vengono sopraffatti e centinaia fra loro trovano la morte.

per leggere tutto articolo clicca qui:
http://cremonaonline.myblog.it/

2034 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria