Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 11.04

Pizzighettone. Il parco giochi per bambini è sporchissimo |Sergio Ghizzardi

Anche i parchi delle scuole elementari e medie sono praticamente abbandonati a se stessi.

| Scritto da Redazione
Pizzighettone. Il parco giochi per bambini è sporchissimo  |Sergio Ghizzardi

Pizzighettone. Il parco giochi per bambini è sporchissimo ed abbandonato |Sergio Ghizzardi

Signor direttore, nei pressi di piazza della Repubblica di Pizzighettone c’è un parco giochi per bambini che sarebbe opportuno chiamare sporco-giochi: terreno polveroso e bruciato come il deserto dell’Arizona, buche, migliaia di mozziconi di sigaretta attorno alle panchine, attrezzi di gioco semidistrutti da orde di ragazzotti che di sera bivaccano alla talebana, i bambini rischiano di essere spallonati dei ragazzi più grandi che occupano le loro altalene, ora distrutte.

Forse l’area andrebbe divisa in due settori, di cui uno recintato.

Forse dovrebbero essere evidenziati dei divieti con sanzioni e attuato un controllo periodico, magari impedendo ad alcuni di portare i loro cani con i rispettivi bisogni.

Anche i parchi delle scuole elementari e medie sono praticamente abbandonati a se stessi.

Specialmente alle elementari c’è un vastissimo spazio occupato da un incongruente e fittissimo bosco ad alto fusto, creato in epoca di sbornia naturista e mai didatticamente utilizzato.

Sarebbe stato più razionale creare delle zone d’ombra distribuite funzionalmente e lasciare il resto d e l l’areada dedicarea confacentiattività didattiche all’aperto, ma le scuole in Italia - e in particolare a Pizzighettone - sono prigioni senza diritto all’ora d’aria.

Altra segnalazione necessaria: l’ingresso degli scolari in tempo di Covid dovrebbe avvenire alla spicciolata man mano che arrivano, controllati all’ingr es s o e attesi in aula, magari facilitando la salita degli zaini di 10 chili con uno scivolo graduato, evitando in sostanza ai bambini e ai genitori l’attesa dell’«apriti sesamo» sotto le intemperie e nei pericoli del traffico automobilistico.

Per quanto sopra, non vorrei che perdurasse in me l’i mpressione che chi è stato eletto e chi è stato investito di autorità statale non abbiano a cuore il bene del popolo e che neppure Pizzighettone continui ad essere un paese senza.

Sergio Ghizzardi Pizzighettone

6 settembre 2021

-foto di repertorio da google

962 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online