Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 15.44

Pizzighettone Ultimi giorni per aderire alla comunità energetica rinnovabile

Vantaggi economici, sociali e ambientali per cittadini e imprese che possono essere produttori, consumatori o entrambi di energia da fonti rinnovabili

| Scritto da Redazione
Pizzighettone Ultimi giorni per aderire alla comunità energetica rinnovabile Pizzighettone Ultimi giorni per aderire alla comunità energetica rinnovabile

Pizzighettone Ultimi giorni per aderire alla comunità energetica rinnovabile

Vantaggi economici, sociali e ambientali per cittadini e imprese che possono essere produttori, consumatori o entrambi di energia da fonti rinnovabili

C’è tempo fino al 18 marzo per aderire al progetto della Comunità Energetica Rinnovabile di Pizzighettone che si pone l’obiettivo di produrre ed utilizzare sul territorio comunale l’energia prodotta in modo green e creando una rete virtuosa sotto diversi punti di vista.

I vantaggi diretti sono economici; infatti, entrare a far parte di una Comunità Energetica Rinnovabile permetterà di ridurre i costi di distribuzione con sconti diretti nella bolletta dell’elettricità a prescindere dal proprio operatore.

Gli ulteriori benefici offerti dal progetto sono sotto i profili sociale (una parte dei benefici economici deve essere destinata a questo ambito) e ambientale (perché la produzione di energia deve avvenire da fonti rinnovabili senza generare emissioni di CO2 in atmosfera).

«Il Comune di Pizzighettone, promotore della Comunità Energetica Rinnovabile in collaborazione con la nostra società partecipata Consorzio.it, ha l'obiettivo di consentire sia ai privati sia alle imprese di partecipare alla produzione e/o al consumo di energia elettrica prodotta a livello locale da fonti rinnovabili. Una risposta, questa, anche alle criticità che, soprattutto nell’ultimo anno in ambito energetico, hanno interessato tutti i cittadini» dichiara il sindaco Luca Moggi.

«Dopo l’incontro pubblico di gennaio, abbiamo richiamato l’attenzione dei cittadini e delle imprese sulla opportunità di aderire alla CER, che vede impegnati il Comune di Pizzighettone e Consorzio.it, al fine di partecipare ad aprile alla manifestazione di interesse di Regione Lombardia. Il nostro obiettivo è quello di costituire una CER con il numero maggiore possibile di produttori e/o consumatori di energia, al fine di conseguire in maniera ottimale i vantaggi previsti, inclusa la possibilità di accedere al finanziamento di impianti di energia da fonti rinnovabili realizzati dal Comune. Invitiamo i cittadini a prendere contatto con l’ufficio tecnico o con Consorzio.it per avere ogni dettaglio relativo all’iniziativa» sottolinea Gianluca Pinotti, assessore all'Innovazione e allo sviluppo.

Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio Tecnico del Comune di Pizzighettone dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 12.00 al numero 0372/7382217 o all’indirizzo lavoripubblici@comune.pizzighettone.cr.it oppure Consorzio.it dal martedì al sabato dalle 9.00 alle 12.00 al numero al numero 0373/218871 o sulla pagina www.consorzioit.net/transizione-energetica.

818 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online