Sabato, 04 maggio 2024 - ore 14.12

Podismo: Run 4 Parkinson 2013 Cremona

| Scritto da Redazione
Podismo: Run 4 Parkinson 2013 Cremona

La Tartaruga Onlus Associazione Cremonese Parkinson e Disturbi del movimento è nata a Cremona per sostenere le persone affette da Parkinson e da disturbi del movimento e i loro familiari, è iscritta al registro generale del volontariato.
Le finalità dell’associazione sono: migliorare le condizioni di vita dei malati e dei loro familiari e contribuire all’informazione, formazione, sensibilizzazione e all’aggiornamento di volontari, operatori e cittadini relativamente alla malattia.
Con la diagnosi, la vita del malato di Parkinson e quella della sua famiglia si trasformano in una maratona piena di ostacoli.
Questa maratona può risultare meno gravosa con l’aiuto di altre persone o istituzioni che possano offrire sostegno, esprimendo la loro solidarietà partecipando alla camminata Run4Parkinson, al parkinsoniano ed alla sua famiglia.
Da questa metafora è nata l’idea della corsa “a beneficio dei parkinsoniani e delle loro famiglie”, anche attraverso la sensibilizzazione dell’opinione pubblica e della comunità scientifica internazionale. (www.parkinson-italia.it)
Tutti i partecipanti cammineranno, marceranno o correranno una parte o la totalità del percorso, secondo le possibilità individuali.
La partecipazione alla camminata, che parte alle ore 10.00 al parco delle Colonie Padane, è aperta a chiunque lo desideri, pazienti, parenti, amici e in generale a chiunque voglia portare la sua testimonianza percorrendo un tratto del percorso.
La manifestazione si inserisce nell’evento internazionale “Run4Parkinson” che nel 2011, in occasione della giornata mondiale del Parkinson, ha coinvolto 20.000 persone nelle diverse città ove si è svolta tale manifestazione.

Dal 2012 c’è anche Cremona.
Lo scorso anno in 130 persone hanno partecipato al Run4Parkinson, quest’anno l’obiettivo è di allargare ancor di più il coinvolgimento, attraverso la loro partecipazione, dei cittadini cremonesi.
Il “metodo del passa parola” può permettere di avere un bel gruppo di persone che camminano l’una al fianco dell’altra nella solidarietà e nella speranza di una cura per il Parkinson.
L’evento globale riunisce la comunità dei parkinsoniani, familiari ed amici in tutto il mondo.

fonte: http://www.cremonasport2013.it/podismo-run-4-parkinson-2013-cremona/+

1299 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria