Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 08.52

Polemiche sul Cremona Pride Lapo Pasquetti: siamo orgogliosi patrocinio Comune

Siamo assolutamente orgogliosi che l'amministrazione comunale di Cremona abbia patrocinato il Cremona Pride

| Scritto da Redazione
Polemiche sul Cremona Pride Lapo Pasquetti: siamo orgogliosi patrocinio Comune Polemiche sul Cremona Pride Lapo Pasquetti: siamo orgogliosi patrocinio Comune

Le polemiche sul Cremona Pride Lapo Pasquetti: siamo orgogliosi del patrocinio del Comune

A fronte delle polemiche sollevate da una parte della minoranza in Consiglio Comunale sulla bellissima e partecipatissima manifestazione del Cremona Pride del 4 giugno, rispondiamo per fare chiarezza sui fatti e per esprimere la nostra posizione.

Siamo assolutamente orgogliosi che l'amministrazione comunale di Cremona abbia patrocinato il Cremona Pride.

Sappiamo per certo che chi ha portato in giro la statua della Madonna non è riconducibile al Pride e lo ha fatto inserendosi a volto mascherato nel corteo per veicolare messaggi del tutto estranei alla finalità dell'iniziativa sfruttando il richiamo mediatico del Pride.

Peraltro vogliamo ricordare che il Cremona Pride non si riduce alla manifestazione di sabato 4 giugno, evento conclusivo di festa, ma ha visto nel corso di più di un mese la realizzazione di eventi pubblici di spessore culturale tra incontri, dibattiti, presentazione di libri, rappresentazioni teatrali e proiezioni cinematografiche.

La presenza di oltre 2 mila persone alla parata del 4 giugno, pacifica colorata e festosa e soprattutto rispettosa delle sensibilità altrui, è certamente un segnale importante di larga condivisione della cittadinanza del messaggio del Pride, contro ogni forma di  violenza e di discriminazione sul pregiudizio basato sull'orientamento sessuale di ogni individuo.

Appare del tutto evidente che qualcuno tenti oggi di offuscare  il successo del primo Pride di Cremona accendendo i riflettori sul comportamento di qualche sciocco opportunista che nulla ha a che fare con il Pride e con gli organizzatori, per motivazioni esclusivamente di polemica politica.

Nessuna responsabilità per i comportamenti irresponsabili di pochi disturbatori può essere additata al Sindaco o all'amministrazione, che hanno, assieme alle forze dell'ordine, consentito lo svolgimento dell'imponente corteo in tutta sicurezza.

Del tutto fuori luogo e pretestuosa appare quindi la richiesta di revoca del patrocinio concesso all'associazione Cremona Pride.

Ci auguriamo invece, che Cremona e la sua amministrazione possa anche in futuro dimostrarsi aperta, inclusiva e sensibile alla lotta contro ogni discriminazione.

Lapo Pasquetti

Sinistra per Cremona Energia Civile

1093 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online