Domenica, 25 settembre 2022 - ore 00.57

PoliCr Business Planning e Imprenditorialità

| Scritto da Redazione
PoliCr Business Planning e Imprenditorialità

Politecnico di Milano - Polo di Cremona
Business Planning e Imprenditorialità: il piano finanziario
Sabato 28 Maggio 2011, dalle ore 9:00 alle ore 16:30, si terrà presso il
Campus di Cremona del Politecnico di Milano, recentemente elevato a Polo
Territoriale, la sessione dedicata al piano economico-finanziario del corso
dal titolo: Business Planning e Imprenditorialità.
L'agenda della giornata prevede i seguenti interventi:
9.00 - 9.30 - Una visione d'insieme del Business Plan - Filippo Renga
9.30 - 12.30 - Il piano economico e finanziario - Diego Viviani
13.30 - 16.30 - La parola ad imprenditori di successo:
"Avviare un'impresa internazionale nel marketing digitale partendo da
Catania"
Orazio Granato, fondatore presidente di A-Tono
"Il fenomeno del momento: i gruppi d'acquisto su Internet"
Giuliomario Limongelli, co-fondatore e COO di Groupon Italia

L'iniziativa è rivolta sia a studenti, professionisti, manager e
imprenditori (o aspiranti tali), che intendono comprendere meglio cosa
implica l'avvio di una nuova impresa, sopratutto dal punto di vista
finanziario, anche attraverso l'esperienza e gli esempi di chi ha affrontato
le problematiche sul campo.

I partecipanti riceveranno anche tutto il materiale del precedente incontro.
Le iscrizioni per la giornata del 28 Maggio terminano mercoledì 25 Maggio. A
causa della numerose adesioni da parte di manager e professionisti, i posti
disponibili sono ancora 4 (contattare lo 0372/567704).

In particolare, il corso si inserisce in un ventaglio di iniziative di
formazione avanzata che il Campus di Cremona del Politecnico di Milano offre
gratuitamente agli studenti che ogni anno riescono ad accedere al Percorso
di Eccellenza. Tale percorso prevede, oltre a varie attività formative,
anche 10 Borse di Studio del valore di 5.000 Euro ciascuna, per gli iscritti
ai Corsi di Laurea in Ingegneria Gestionale o Ingegneria Informatica a
Cremona. Il bando di concorso per chi si iscriverà nel Polo di Cremona il
prossimo anno accademico è già aperto ed è disponibile sul sito
<http://www.polo-cremona.polimi.it/> www.polo-cremona.polimi.it.).

Segue una breve descrizione dei profili dei relatori.

Giuliomario Limongelli
Co-Founder e COO Groupon Italia

Giuliomario Limongelli, 29 anni, è Co-Founder e COO di Groupon Italia. Dopo
una laurea in Bocconi ed esperienze maturate in H3G, Jamster e Zero9,
Limongelli passa a Flycell occupandosi della start up delle filiali in
Italia e Spagna. A partire dall'aprile 2010 entra a pieno titolo in Groupon
Italia, gestendone la nascita e lo sviluppo. L'azienda, attualmente presente
nelle principali città del nostro Paese, nasce in America nel 2008 da
un'idea del giovane imprenditore Andrew Mason e sbarca in Europa due anni
dopo grazie all'acquisizione della società City Deal, fondata a Berlino e
già attiva in molte città del vecchio continente. Groupon è il leader
mondiale nel settore dei gruppi d'acquisto geolocalizzati online e offre
ogni giorno ai suoi utenti le migliori offerte per vivere e scoprire la
città.

 
Diego Viviani
PhD e laurea in Ingegneria Gestionale presso il Politecnico di Milano.

È membro senior della faculty del MIP, la Business School del Politecnico di
Milano, presso la quale è docente dell'area finanza dal 2001.

Dal 2005 al 2009 è stato professore a contratto di gestione aziendale,
economia ed organizzazione aziendale e finanza presso il Politecnico di
Milano, dove ha anche collaborato alla didattica nei corsi di Istituzioni e
Mercati Finanziari, Corporate & Investment Banking, Finanza Immobiliare e
Global Risk Management.

È membro dell'Associazione Italiana Ingegneria Gestionale (AIIG) e
dell'Italian Family Enterprise Research Association (ITFERA).

Ha svolto numerose consulenze in tema di valutazione d'azienda e
ristrutturazione del debito, oltre ad aver supportato alcune start-up
nell'attività di business planning. È autore di due libri e oltre 40
pubblicazioni a livello nazionale e internazionale sul tema delle aziende di
famiglia e degli intermediari finanziari.

Filippo Renga

Filippo Renga, Phd in Ingegneria Gestionale, è Responsabile delle Ricerche
degli Osservatori Mobile Consumer della School of Management del Politecnico
di Milano che includono: Osservatorio Mobile Marketing & Service,
Osservatorio NFC & Mobile Payment e Osservatorio Mobile Content & Internet.
Svolge attività di ricerca nell'ambito della strategia nei mercati dei
servizi digitali, con particolare attenzione ai canali Mobile.

3307 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria