Lunedì, 20 maggio 2024 - ore 13.32

Polizia di Stato e Italgas insieme per prevenzione e contrasto crimini informatici

Polizia di Stato e Italgas hanno siglato oggi un accordo di collaborazione in materia di sicurezza dei sistemi e dei servizi informativi di particolare rilievo per il Paese.

| Scritto da Redazione
Polizia di Stato e Italgas insieme per prevenzione e contrasto crimini informatici Polizia di Stato e Italgas insieme per prevenzione e contrasto crimini informatici Polizia di Stato e Italgas insieme per prevenzione e contrasto crimini informatici

La convenzione, firmata dal capo della Polizia Franco Gabrielli e dall’amministratore delegato di Italgas Paolo Gallo, rientra nell’ambito delle direttive impartite dal ministro dell’Interno per il potenziamento dell’attività di prevenzione alla criminalità informatica attraverso la stipula di accordi con gli operatori che forniscono prestazioni essenziali in settori strategici del Paese.

L’accordo rappresenta uno strumento importante per la realizzazione di un efficace sistema di contrasto al cybercrime, basato sulla condivisione informativa e sulla cooperazione operativa.

Tra le iniziative di collaborazione previste dalla convenzione rientrano la condivisione e l'analisi delle informazioni utili alla prevenzione di eventuali attacchi, lo scambio di segnalazioni relative a incidenti finalizzate all'individuazione di possibili minacce verso infrastrutture Italgas, un adeguato flusso di comunicazione volto a fronteggiare eventuali situazioni di crisi.

Alla firma erano inoltre presenti per il Dipartimento della pubblica sicurezza, il direttore centrale delle Specialità della Polizia di Stato Armando Forgione e il direttore del Servizio polizia postale e delle comunicazioni Nunzia Ciardi.

La Polizia postale e delle comunicazioni è quotidianamente impegnata a garantire l’integrità e la funzionalità della rete informatica delle strutture di livello strategico per il Paese attraverso il Centro nazionale anticrimine informatico per la protezione delle infrastrutture critiche (Cnaipic).

 

 

FONTE POLIZIA DI STATO

489 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online