Martedì, 30 aprile 2024 - ore 01.28

Portesani (CDX) :AUTISMO, PRONTI PERCORSI PERSONALIZZATI

INTERVENTI. SUPPORTARE I CARE-GIVER E POTENZIARE SINERGIE TRA ISTITUZIONI

| Scritto da Redazione
Portesani (CDX) :AUTISMO, PRONTI PERCORSI PERSONALIZZATI

CENTRODESTRA : GIORNATA MONDIALE DELL’AUTISMO, PRONTI PERCORSI PERSONALIZZATI DI INTERVENTI. SUPPORTARE I CARE-GIVER E  POTENZIARE SINERGIE TRA ISTITUZIONI

“Oggi è la giornata mondiale per la consapevolezza sull'autismo. Una giornata che ricorda la necessità di aumentare la conoscenza, la comprensione di questi disturbi; che rende evidente l'importanza di garantire alle persone autistiche una vita piena e soddisfacente”. Lo scrive in una Nota congiunta la coalizione di centro destra, in vista delle elezioni amministrative per la città di Cremona.

“Il nostro programma – continua la Nota - prevede un programma di riforma del welfare territoriale che propone di rimettere le persone al centro degli interventi. Lavoreremo, per favorire una presa in carico precoce, in collaborazione con i servizi territoriali, soprattutto con i servizi specialistici.  Vogliamo che ogni risposta di welfare territoriale sia condotta attraverso la progettazione personalizzata degli interventi, coerente con il progetto di vita autonoma e indipendente di ciascuno”.

Alessandro Portesani candidato sindaco e tutto il centro destra sottolinea con grande forza che “promuoverà la formazione e supporto ai care-giver, in particolare alle famiglie, rafforzando la collaborazione operativa anche con gli enti del terzo settore”.

Altro settore fondamentale è l’istruzione. “ Intendiamo migliorare la collaborazione e il sostegno agli insegnanti nella scuola. Potenzieremo le azioni per favorire il supporto nelle fasi di transizione verso l'età adulta”.

“Sarà necessario promuovere la ricomposizione delle risorse sociali, sanitarie e socio-sanitarie (budget di salute), attraverso il potenziamento delle sinergie tra Comune, Aziende Sociali, ASST, ATS, Regione”, conclude la Nota. 

L'Ufficio stampa

218 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online