Sabato, 18 maggio 2024 - ore 06.54

Porti di Cremona e Mantova: quale futuro?

Il porto di Cremona e le sue attività e la richiesta di una Cabina di regia si muove lungo tale direzione, uniformando le azioni di sviluppo in sinergia con Mantova.

| Scritto da Redazione
Porti di Cremona e Mantova: quale futuro? Porti di Cremona e Mantova: quale futuro? Porti di Cremona e Mantova: quale futuro?

“In questi anni il porto di Cremona è stato sempre gestito in modo ottimale – ha precisato il presidente dell’Area Vasta Carlo Vezzini – La proposta che stiamo analizzando con il presidente della Provincia di Mantova Pastacci è quello di sottoporre alla Regione Lombardia una proposta che vada nella direzione di un Protocollo d’intesa di cui essa stessa faccia parte insieme ai Comuni, alle Camere di Commercio, alle Province di Cremona e Mantova per la costituzione di un Comitato tecnico interistituzionale affinché coordinamento e gestione venga lasciata ai territori. In questi anni il porto si è dimostrato vòlano di investimenti ed attrattore di imprese. Vogliamo che continui ad esserlo. Insieme alla Regione ed ai gestori privati vogliamo condurre questa partita dando maggior valore aggiunto in un’ottica sinergica di collaborazione con progetti mirati di sviluppo”: questo quanto sta emergendo nell’incontro convocato dal presidente Vezzini presso la sala consiliare della Provincia di Cremona, insieme agli operatori privati, associazioni di categoria, referenti istituzionali (presente Camera di Commercio, Regione Lombardia, il Comune di Cremona con l’assessore Andrea Virgilio con la dirigente Mara Pesaro) riguardo al futuro dei porti di Cremona e Mantova per evitare una possibile delocalizzazione della gestione.

Il consigliere provinciale Fabio Calvi ha fatto presente come la necessità della Provincia di Cremona sia di valorizzare il porto e le sue attività e la richiesta di una Cabina di regia si muove lungo tale direzione, uniformando le azioni di sviluppo in sinergia con Mantova. Da qui è fondamentale il punto di vista degli operatori privati e delle aziende che si sono insediate negli anni in tale sito.

Il dirigente di settore, Maurizio Rossi ha presentato le attività della Provincia nella gestione del porto dal 2006 ad oggi, con proposte progettuali, da poter eventualmente cantierare in accordo anche con altri porti e realtà produttive non solo locali, sul fronte logistico, trasportistico e turistico; su tali idee di sviluppo e valorizzazione dell’area portuale vi è un consenso da parte dell’europarlamentare Massimiliano Salini.

Tutto ciò è propedeutico all’incontro interlocutorio con la Regione Lombardia che si terrà a Milano il prossimo 21 aprile.

870 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria