Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 05.54

Potere al Popolo! e Sinistra per la Lombardia sabato 10 febbraio a Macerata al corteo antifascista

Potere al Popolo! e "Sinistra per la Lombardia" hanno sin da subito aderito con grande convinzione alla manifestazione antifascista e antirazzista organizzata per domani sabato 10 febbraio a Macerata.

| Scritto da Redazione
Potere al Popolo! e Sinistra per la Lombardia  sabato 10 febbraio a Macerata al corteo antifascista

 Potere al Popolo! e Sinistra per la Lombardia  sabato 10 marzo a Macerata al corteo antifascista

Potere al Popolo! e "Sinistra per la Lombardia" hanno sin da subito aderito con grande convinzione alla manifestazione antifascista e antirazzista organizzata per domani sabato 10 febbraio a Macerata.

 Anche altre organizzazioni hanno giustamente scelto di esserci e di sostenere i gruppi e le associazioni locali promotrici della manifestazione: la FIOM, tanti circoli Arci, militanti dell'Anpi, il Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua. Per dare uno sbocco alla ferma volontà di tante e tanti cittadini impossibilitati a recarsi a Macerata è stata indetta per domani dalle organizzazioni antifasciste e della società civile anche una manifestazione a Milano con partenza da piazza Oberdan alle ore 15,30.

E' il momento di alzare la testa. E' il momento di manifestare contro la barbarie della violenza e dell'odio razziale, contro le scelte economiche e politiche che impoveriscono le persone, frantumano i legami di solidarietà e mettono i poveri contro i poveri; di dimostrare con azioni concrete il nostro attaccamento ai valori della Costituzione repubblicana e antifascista, il ripudio di ogni forma di discriminazione, la difesa del diritto di tutte e tutti a vivere una vita dignitosa, libera e senza paura. I candidati e i militanti di "Potere al Popolo!" e "Sinistra per la Lombardia" saranno presenti ad entrambe le manifestazioni; da Cremona si confluirà principalmente in quella di Milano.

Riporto per completezza di informazione le prese di posizione della portavoce di "Potere al Popolo!" Viola Carofalo e del candidato presidente Massimo Gatti per "Sinistra per la Lombardia" .

Francesca Berardi (Cremona)

per "Potere al popolo!"

--------------

Il 3 febbraio scorso Luca Traini è andato in giro per la città a dare la caccia agli immigrati a colpi di arma da fuoco.

Non si tratta di un episodio di singola "follia", ma di un attentato di matrice razzista e fascista. Luca Traini dopo aver sparato e seminato il terrore per l'intera città è stato arrestato mentre si avvolgeva nel tricolore e faceva il gesto del saluto fascista Luca Traini, appena un anno fa, era tra i candidati della Lega per le amministrative di Macerata.

Luca Traini è solo l'ultima mano, l’ultimo frutto avvelenato del clima che da anni ormai si respira in Italia.

Un fuoco fatto di razzismo e intolleranza, alimentato dalle forze esplicitamente di destra, dalla Lega a Casapound, ma non solo. Il Movimento 5 stelle, proprio ultimamente, ha contribuito ad affondare la legge sullo Ius soli, dopo aver passato un'estate a diffamare e attaccare pubblicamente le ONG per i salvataggi ai naufraghi nel Mediterraneo. Ed è il Partito Democratico, forza di governo, ad aver approvato uno dei provvedimenti più razzisti e repressivi degli ultimi anni: il decreto Minniti-Orlando. Nessuna forza si è sostanzialmente discostata da queste.

Parteciperemo alla giornata del 10 innanzitutto per denunciare pubblicamente la natura e le radici dell'attentato razzista di sabato scorso.

Parteciperemo perché l'antirazzismo e l'antifascismo sono alla base della nostra cultura e del nostro essere insieme, e tentiamo ogni giorno di rinnovarli e rinvigorirli attraverso le pratiche di solidarietà e mutualismo.

Parteciperemo perché non siamo disposti a cedere di fronte al dilagare dell’intolleranza, perché il nostro popolo non ha da temere dai più deboli, ma da i ricchi e potenti.

Parteciperemo perché non vogliamo vivere in un Paese dove ci si deve guardare le spalle se si ha un colore della pelle diverso, dove si sdoganano allucinanti discorsi sulla "razza", sui "primati nazionali", dove la giustizia diventa vendetta e si consuma su innocenti.

Restiamo umani! Partecipiamo tutti insieme alla giornata del 10!

Viola Carofalo, portavoce nazionale di Potere al Popolo!

Firma la petizione: L’appello ‘Mai più fascismi’

Una petizione unitaria sottoscritta da tutti i partiti della sinistra e del centrosinistra e da decine di associazioni popolari’. La raccolta delle firme continuerà nelle prossime settimane sia nelle sedi delle associazioni aderenti che nelle piazze di tutte le città.

1222 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online