Sabato, 18 maggio 2024 - ore 09.42

Presentata stamattina la guida ‘Cremona in Shopping’, tra negozi e musei

La guida si concentra sull’offerta culturale e commerciale della città

| Scritto da Redazione
Presentata stamattina la guida ‘Cremona in Shopping’, tra negozi e musei

Cremona, i suoi musei e i negozi, la sua offerta culturale e commerciale capace di soddisfare ogni esigenza, diventano una pubblicazione gratuita in formato tascabile. La guida Cremona in Shopping. Negozi amici del Museo 2015, fortemente voluta dal DUC - Distretto Urbano del Commercio di Cremona e presentata in mattinata al Museo del Violino. «Rappresenta – osserva l’Assessore al Commercio Barbara Manfredini – un’opportunità di informazione per i turisti che vengono nella nostra città e, in particolare, per quei visitatori che fanno del Museo del Violino una delle loro mete principali».

Ma tra le pagine trova manifestazione anche un sistema imprenditoriale quotidianamente impegnato nell’azione di promozione del Territorio e delle sue eccellenze. La pubblicazione, infatti, nasce con il concorso delle Associazioni di categoria, come hanno sottolineato Marco Cavalli (CNA), Marco Stanga (Confcommercio) e Antonio Pisacane (ASVICOM), presenti all’incontro. Diretto e forte anche l’impegno delle Botteghe del Centro, che ha anche curato la redazione e la progettazione grafica.

Si rafforza così l’impegno e la sinergia affinché Cremona si presenti al visitatore come città sempre più ospitale e accogliente, capace di valorizzare il suo centro storico, nei suoi molteplici aspetti, sostenendo le imprese commerciali, cercando di soddisfare le aspettative di tutti quei turisti che amano passeggiare tra le vie del centro storico alla ricerca di gusti e sapori tipici della città e del territorio.

Di facile consultazione, il libretto propone un itinerario liutario e musicale in città e presenta brevemente le collezioni del Museo del Violino, ma offre al turista anche tutti gli strumenti necessari per conoscere hotel, ristoranti, negozi tipici e tutte le altre attività commerciali che animano il centro cittadino.

«È anche attraverso strumenti di informazione come questi – conclude Manfredini – che prosegue il percorso verso una sempre maggiore attenzione ai bisogni dei turisti e anche alle attività economiche che, in questo modo, hanno la possibilità di raggiungere, con preziose informazioni, un vasto pubblico». Il libretto è in distribuzione gratuita al Museo del Violino, all’Ufficio di Informazione Accoglienza Turistica (IAT) e nelle attività aderenti al progetto.

850 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria