Nel centosettantatreesimo anniversario delle Dieci Giornate Brescia ricorda la ribellione collettiva contro l’oppressore austriaco, le barricate allestite nei punti nevralgici del centro storico e il coraggio indomito che valsero alla città l’appellativo di Leonessa d’Italia.
Per celebrare questo momento cruciale per la storia bresciana, che merita di essere raccontato e conosciuto da tutti, Fondazione Civiltà Bresciana ha pubblicato Le X Giornate a fumetti, libro che viene presentato oggi a palazzo Loggia alla presenza del sindaco Emilio Del Bono.
Si tratta di un album a colori in cui gli eventi della gloriosa decade bresciana, documentati con un’accurata e puntuale indagine storica, sono illustrati con fumetti di fantasia alternati a immagini di quadri dell’epoca. Il linguaggio semplice e l’immediatezza delle illustrazioni rendono scorrevole la lettura e adatta ad un pubblico giovane che, certamente, potrà appassionarsi a questo capitolo della storia di Brescia.
Alla presentazione intervengono Costanzo Gatta e Clotilde Castelli, autori dei testi e della revisione redazionale, e Rodolfo Garofalo, autore dei fumetti.
Il libro verrà donato a tutte le scuole secondarie di primo grado e alle biblioteche della città.