Sabato, 27 aprile 2024 - ore 13.40

ABBONAMENTO MUSEI PRESENTA 'A SPASSO CON MUSY'

IL DIARIO DI VIAGGIO PER GIOVANI ESPLORATORI E ESPLORATRICI DI MUSEI

| Scritto da Redazione
ABBONAMENTO MUSEI PRESENTA 'A SPASSO CON MUSY'

ABBONAMENTO MUSEI PRESENTA “A SPASSO CON MUSY”

 

 IL DIARIO DI VIAGGIO PER GIOVANI ESPLORATORI E ESPLORATRICI DI MUSEI

 

 

 Milano, 19 dicembre 2023. L’Associazione Abbonamento Musei, realtà no profit che ha per obiettivo la valorizzazione del patrimonio culturale di Piemonte, Lombardia e Valle d’Aosta grazie all’Abbonamento Musei, presenta A Spasso con Musy, diario di viaggio per giovani esploratori ed esploratrici di musei, un progetto che si inserisce all’interno di AM Family, il programma che riunisce contenuti e iniziative dedicati alle famiglie.

"Si tratta - ha spiegato l'assessore regionale alla Cultura, Francesca Caruso - di uno strumento che offre ai più piccoli la possibilità di esplorare i musei in modo attivo, arricchendo la loro esperienza. Con 32 pagine ricche di stimoli, giochi e suggerimenti, il diario guida i visitatori alla scoperta del patrimonio museale lombardo. Questo progetto si inserisce nel contesto del lavoro svolto in questi anni dall'Associazione Abbonamento Musei e culminato con la creazione di AM Family, uno spazio dedicato alle famiglie per conoscere il patrimonio culturale regionale con un linguaggio appositamente pensato per loro".

Vivere un museo da protagonisti, emozionandosi e divertendosi, è una modalità estremamente potente ed efficace per l'educazione al patrimonio. L'intento è di sollecitare un'esplorazione museale il più possibile personale, diretta e multisensoriale, in grado di accogliere tutti. L'approccio utilizzato è di tipo ludico, le attività proposte sono semplici e adatte a più fasce di età.

Le tipologie di giochi sono varie e stimolano abilità differenti (osservazione, fantasia, capacità narrativa, creatività ecc.): ciascuno può scegliere quelle più adatte a sé e può essere anche "sfidato" a mettersi in gioco in modi e ambiti nuovi. Alcune prove possono essere svolte in coppia o in piccolo gruppo, così da promuovere anche l'aspetto relazionale e sociale, creando legami e ricordi che dureranno nel tempo.

“In un mondo dove l'esperienza della scoperta è sempre più dirottata sul virtuale, abbiamo scelto un taccuino: uno strumento antico, di carta, che per funzionare non ha bisogno di energia che non sia quella del cervello e del cuore di chi lo utilizza”. Afferma Simona Ricci, Direttrice di Abbonamento Musei.

Dove trovare “A spasso con Musy” a Milano e in Lombardia

Il taccuino sarà consegnato alle famiglie che acquisteranno l’Abbonamento Musei Junior presso AML store al Museo del Novecento a Milano oppure online, inoltre potrà essere ritirato gratuitamente in molti musei della Lombardia, a partire dai giorni delle festività natalizie.

L’elenco completo dei musei è pubblicato e aggiornato sul sito abbonamentomusei.it

Chi è Musy?

Musy è la mascotte di Abbonamento Musei Lombardia, un personaggio amico, che accompagna bambine e bambini alla scoperta dei musei.

Musy è verde come la tessera Abbonamento Musei Lombardia e morbido come tanti peluches amici dei bambini e conduce le famiglie alla scoperta di ogni museo.

Cos’è AM

Realtà unica in Italia, Abbonamento Musei è il servizio che riunisce l’offerta di tre regioni – Piemonte, Lombardia e Valle d’Aosta – in un solo circuito di 480 realtà culturali e artistiche, comprendente collezioni, mostre, musei, ville, palazzi storici, parchi, giardini, monumenti e luoghi inaspettati, cui gli abbonati possono accedere gratuitamente. Tutte queste meraviglie costituiscono un sistema unitario, a cominciare dall’accesso, come se si trattasse di un unico, grande museo. Si tratta quindi di un particolare modello di fruizione culturale, nato per sviluppare e dare forza alla ricchezza di un territorio e per promuovere tante esperienze culturali diverse per il pubblico. Quella di Abbonamento Musei è la storia di un caso virtuoso, a livello europeo, di coinvolgimento del pubblico nella fruizione dei beni culturali.

 Come funziona? L’abbonamento consiste in una tessera unica, che vale 365 giorni dal momento dell’acquisto, con la quale le persone possono fruire – in modo semplificato e ogni volta che lo desiderano – di un insieme vasto e vario di luoghi e contenuti sempre nuovi, in tutte e tre le regioni. La tessera non spinge gli utenti solo a scoprire, in modo conveniente, nuove realtà, ma anche a riscoprire la propria regione, grazie a tour e iniziative riservate, o a tornare a visitare più volte, senza limiti, i luoghi artistici prediletti.

 Informazioni al pubblico: www.abbonamentomusei.it

bilancio sociale: https://bit.ly/Bil-Sociale

video: https://bit.ly/VideoABBMusei  

 

Ufficio Stampa

ufficiostampa@abbonamentomusei.it

 

290 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online