Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 07.14

Promozione delle eccellenze a Grenoble 7 - 8 luglio 2012

| Scritto da Redazione
Promozione delle eccellenze a Grenoble 7 - 8 luglio 2012

La Camera di Commercio partecipa all’evento di promozione delle eccellenze musicali e agroalimentari cremonesi a Grenoble supportando l'Associazione Strada del Gusto
•Mi fa particolarmente piacere sottolineare che la manifestazione – che presenta un programma particolarmente articolato - è frutto della collaborazione delle istituzioni cremonesi, Provincia, Camera, del Consorzio Liutai, della Scuola Internazionale di Liuteria e, appunto, dell’Associazione Strada del Gusto
•La promozione del territorio consisterà nella presentazione delle nostre produzioni di eccellenza in vari momenti: 1) un concentro presso il prestigioso Museo del Delfinato, 2) la valorizzazione della tradizione liutaria attraverso una dimostrazione pratica con la presenza di una giovane studentessa della Scuola di internazionale di Liuteria, Delphine Polo, di origini francesi, 3) la proiezione di video che illustra le bellezze del territorio e le sue specificità, 4) una matinèe organizzata presso il Conservatorio di Grenoble con gli strumenti a marchio CREMONA LIUTERIA (4 violini e 2 viole) messi a disposizione dal Consorzio Liutai Antonio Stradivari CREMONA, 5) momenti di promozione dei prodotti tradizionali del territorio e percorsi di degustazione condotti dai cuochi della Strada del Gusto Cremonese all’interno dei ristoranti del centro cittadino.
•Grenoble vanta la peculiarità di una forte presenza di italiani (il 30%) e la Francia (con il 12%) rappresenta, per i flussi turistici verso la nostra provincia, il secondo mercato dopo la Germania
•La manifestazione rappresenta una significativa occasione di valorizzazione del territorio e delle sue specificità, con la possibilità di incrementare flussi turistici verso la nostra provincia e di sviluppare i rapporti fra i nostri liutai e gli studenti del Conservatorio
•In considerazione della valenza dell’iniziativa, la Regione Lombardia ha concesso  il proprio patrocinio all’evento.
Gian Domenico Auricchio
Presidente Camera di Commercio di Cremona
-------------
Intervista a F.Lena
Com’è nata quest’idea
Nel corso dell’iniziativa “Vini dell’Albeisa”, da noi promossa a Cremona, con grande partecipazione di turisti stranieri, abbiamo incontrato il presidente dell’Associazione Onda Italia, interessato non solo a conoscere tali tipicità, ma a visitare il nostro territorio.

Il CDA della Strada del Gusto Cremonese ha valutato l’ opportunità di dare un risalto internazionale alle attività dell’ associazione a 10 anni di nascita della stessa .
Un riconoscimento al lavoro svolto in questo lungo periodo sempre in linea con gli obiettivi della Strada del Gusto : valorizzare la qualità dei nostri prodotti tipici, della produzione e trasformazione anche fuori dai confini tradizionali.
Sostanzialmente un inno alla CREMONESITA’.

Il progetto è stato condiviso sia dal cda della Strada del Gusto e sia dalla CCIAA di Cremona che si è dimostrata immediatamente interessata.

Da allora è nata una collaborazione che ci ha portato a far conoscere ai cittadini di Grenoble le nostre tipicità gastronomiche, la nostra cultura e il patrimonio liutario, in una sorta di offerta turistica integrata, che promuove tutto il nostro territorio.

Cremona incontra Grenoble, un concerto di sapori sarà quindi il tema dominante della “due giorni”.

Quali saranno le tappe fondamentali di questo tour Oltralpe

Il gemellaggio porta ad uno scambio di esperienze così come di conoscenze, dove la nostra provincia sarà valorizzata per tutto quanto può offrire in termini turistici, con una fruizione diretta della grande tradizione gastronomica cremonese.
Vi saranno infatti degustazioni di prodotti tipici cremonesi come il Provolone Valpadana, il Grana Padano, il Salva Cremasco, la mostarda, il torrone, solo per fare alcuni esempi e proposti menù cremonesi alla presenza dei nostri chef Fabio Triacchini dell’Osteria del Melograno e vice presidente della Strada del Gusto, Sergio Carboni della Locanda degli Artisti e Claudio Nevi dell’Osteria la Sosta, che si sono resi disponibili per la presentazione di  due menù tipici accompagnati da vini lombardi.

Come si coniuga la parte gastronomica con quella della liuteria

Il connubio è ampiamente vincente come dimostrato anche nelle rassegna fieristiche internazionali, come la BIT a Milano.
Grazie alla disponibilità degli strumenti del Consorzio Liutai “A.Stradivari” di Cremona, la presenza di una liutaia della Scuola internazionale di Liuteria ed alla collaborazione con il Conservatorio di Grenoble, presso il Musée Dauphinois, vi saranno sabato 7 luglio alle ore 17,30 un concerto di musiche barocche e moderne con un gruppo di concertisti che utilizzano strumenti ad arco cremonesi, mostra della liuteria contemporanea a cura del Consorzio Liutai, aperitivo con degustazione di prodotti tipici illustrati da Patrizia Signorini dell’Enoteca Cremona e consigliere della Strada del  Gusto cremonese.
Alla sera, verso le 19.30, presso due ristoranti di Grenoble, “Come Prima” e “La toscana” la promozione di due menù con ricette e specialità cremonesi dove si esibiranno i nostri chef a cui va il nostro ringraziamento.
Domenica 8 luglio, l’esposizione di violini del Consorzio Liutai Antonio Stradivari di Cremona e la possibilità di ascoltarli e suonarli.

Ciò significa delocalizzare la nostra esperienza

Semplicemente è marketing, in uno scambio reciproco di tradizioni ed esperienza. A Grenoble vivono molti italiani il 30% della popolazione, ma vi è anche un bacino di utenza nella Val d’Isére pari a 500.000 potenziali turisti. “Esportare” il nostro patrimonio artistico, culturale, ricettivo e dell’ospitalità con un’offerta integrata, facendo leva anche sul Distretto della Musica e le bellezze paesaggistiche locali, permette al nostro territorio di avere una marcia in più in un mercato molto competitivo.

I francesi a Cremona

Presto ospiteremo una delegazione francese per far conoscere meglio la nostra provincia e le sue peculiarità, con una sorta di educational tour che da sempre la Strada del gusto Cremonese organizza proprio con il fine della pura promozione anche Oltralpe. Non dimentichiamo che il flusso turistico in provincia di Cremona conferma i francesi in seconda posizione (dopo i tedeschi) come presenze straniere con un brillante 12%. Una percentuale che vorremmo incrementare, vista la vicinanza dei cugini d’Oltralpe, con scambi culturali di un certo rilievo .

Federico Lena
Presidente Associazione Strada del Gusto Cremonese

1342 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria