Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 00.15

Protocollo d'intesa tra Comune di Cremona e CremonaFiere

E’ finalizzato all’organizzazione di eventi divulgativi, formativi e in ambito sportivo

| Scritto da Redazione
Protocollo d'intesa tra Comune di Cremona e CremonaFiere

Protocollo d'intesa tra Comune di Cremona e CremonaFiere

E’ finalizzato all’organizzazione di eventi divulgativi, formativi e in ambito sportivo

Cremona, 22 maggio 2021 – Nel tardo pomeriggio di ieri, venerdì 21 maggio 2021, nella Sala Giunta di Palazzo Comunale, alla presenza del Sindaco Gianluca Galimberti, del Presidente di CremonaFiere Roberto Biloni, del Direttore Generale Massimo De Bellis, e dell'Assessore allo Sport Luca Zanacchi, è stato sottoscritto il Protocollo d'intesa per lo sviluppo di progettualità di carattere sportivo avente per la realizzazione di eventi in ambito sportivo di tipo convegnistico, seminariale e fieristico.

Il protocollo vedrà Amministrazione Comune e CremonaFiere partner nella realizzazione di eventi che avranno la formazione come strumento al servizio dell'organizzazione sportiva, della valorizzazione dell'attività e del management. Il livello internazionale degli eventi sarà un'altra caratteristica e saranno aperti a studenti e a dirigenti sportivi, non solo di Cremona. Il protocollo prevede inoltre lo sviluppo di eventi di carattere fieristico, sempre in ambito sportivo, e la possibilità di organizzare eventi sportivi all'interno a CremonaFiere.

Una collaborazione che non a caso nasce a Cremona. La nostra provincia vanta infatti il maggior numero di società sportive parametrate al numero di abitanti, posizionandosi al 16° posto in Italia e seconda in Lombardia, subito dopo Bergamo. Questo accordo mira a dare valore alle tante realtà sportive del territorio, con l'obbiettivo di accrescere il patrimonio di competenze e conoscenze delle stesse valorizzando al contempo il comparto fieristico cittadino come punto di riferimento specializzato in questo settore. Le attività e gli eventi che nasceranno dal protocollo sottoscritto dall'Amministrazione Comunale e da Cremonafiere pongono lo sport come agenzia educativa e ricreativa, ma allo stesso tempo anche motore dell'economia e valore aggiunto per il territorio.

"Svilupperemo progetti che andranno a beneficio della realtà territoriale ma allo stesso tempo saranno capaci di rendere Cremona e lo sport cremonese più attrattivo e competitivo nel quadro nazionale. Svilupperemo eventi che daranno slancio all'innovazione in questo specifico ambito e che sapranno valorizzare tutti i partner coinvolti”, dichiara al riguardo il Sindaco Galimberti.

Il protocollo appena siglato è l'ultimo passo frutto di un percorso intrapreso da tempo sul tema dello sport, ma è il primo passo di un tragitto ben più lungo che risponde concretamente alla necessità di collaborare e di fare sinergia fra realtà del territorio.

foto: da sx De Bellis-Galimberti-Biloni-Zanacchi

623 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online