Martedì, 30 aprile 2024 - ore 21.26

Provincia di Cremona, Bressanelli canta De André a Bagnolo Cremasco

Il «Concerto per la Pace» è in programma domenica 11 gennaio, alle ore 21:00 al Teatro San G. Bosco di Bagnolo Cremasco

| Scritto da Redazione
Provincia di Cremona, Bressanelli canta De André a Bagnolo Cremasco

Le Associazioni Il Canto del Cucù ed Eppur Quel Sogno, in stretta collaborazione con le marciatrici e marciatori della Pace di Romanengo, Soncino, Vaiano Cremasco, con il supporto del Comune e dell’oratorio di Bagnolo Cremasco, presentano una serata musicale dal titolo Tutto Fabrizio. Bressanelli canta De André. In concerto per la Pace. Il concerto si terrù domenica 11 gennaio 2015, alle ore 21:00, al Teatro San G. Bosco di Bagnolo Cremasco.

«Col timore di far troppo forte»: sarà questo l’approccio che caratterizzerà l’omaggio a Fabrizio De André da parte del cantautore cremasco Gio Bressanelli, che, con il rispetto che è dovuto nell’eseguire alcune tra le pagine più significative della discografia deandreiana, non mancherà di proporsi in maniera originale e personale.

In carriera, De André ha inciso tredici dischi in studio, iniziando nel 1967 con Volume 1 per finire con Anime Salve del 1996, con esclusione delle prime incisioni su 45 giri, realizzate con la casa discografica Karim e pubblicate in un album senza il parere favorevole di Fabrizio, da cui sarà ripresa La Ballata Del Michè del 1961 (Faber la definirà la sua prima canzone, disconoscendo Nuvole Barocche, pubblicata l’anno precedente).

Per questa serata, almeno una canzone per ognuno dei tredici album registrati dal cantautore genovese andrà a comporre una scaletta che porterà i presenti in un viaggio in compagnia degli umili e degli ultimi, dentro storie di emarginazione, ribellione e riscatto sociale.

Ad accompagnare Gio nella sua personale interpretazione saranno tre giovani maestri: Mattia Manzoni, diplomato al conservatorio L. Marenzio di Brescia, suonerà, oltre al pianoforte, il basso elettrico e la fisarmonica; Irene Bressanelli, diplomata all’Istituto Superiore di Studi Musicali F. Vittadini di Pavia, suonerà il sax soprano e sarà la voce femminile; Matteo Livraga, laureato in Informatica Musicale alla Statale di Milano, suonerà il violino, così come fa da quando ha iniziato, all’età di sei anni.

Quest’anno, oltre a ricordare il cantautore genovese, il concerto rappresenta un momento di riflessione legato al tema della pace nel mondo. Le marciatrici e i marciatori della Pace di Romanengo, Soncino e Vaiano Cremasco hanno voluto fortemente collaborare all’organizzazione dell’evento, intendendolo come un momento forte di trasmissione dei valori di pace, giustizia e libertà. La serata di Bagnolo rappresenterà anche la prima tappa di un percorso che si realizzerà la prossima estate e sarà denominato In Marcia per la Pace sul Serio, un cammino che, dalle foci del fiume Serio nei paraggi di Montodine (CR), porterà in alcuni giorni al paese di Valbondione (BG), famoso per le cascate del fiume e che, con la collaborazione di enti locali e gruppi di volontariato, testimonierà i valori della pace attraverso manifestazioni itineranti lungo il percorso.

Il biglietto di ingresso alla serata (10 €) è disponibile presso le seguenti prevendite: Artigiana Pizze (Via Brescia, Crema - 0373 81522); Chicco, la Sanitaria (Viale Repubblica, Crema - 0373 202838); Il Canto del Cucù (telefonare a Miriam al 339 6335425); Eppur Quel Sogno (telefonare a Teo al 377 6670138).

1140 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria