Domenica, 19 maggio 2024 - ore 02.11

Provincia di Cremona, mercoledì Fabio Guerini a Madignano

Appuntamento fissato per mercoledì 4 febbraio, a Madignano, nella Sala delle Capriate, alle 21:00

| Scritto da Redazione
Provincia di Cremona, mercoledì Fabio Guerini a Madignano

Mercoledì 4 febbraio, nella Sala delle Capriate, alle 21:00, si terrà un interessante incontro e ne sarà protagonista Fabio Guerini, speaker, giornalista e presentatore sportivo qui nella veste di scrittore del suo primo libro: La leggenda degli eterni secondi. L’opera racconta le storie di trenta personaggi appartenenti al grande romanzo del ciclismo, sulla cui strada hanno trovato i campioni del tempo a precluderli vittorie e soddisfazioni. Questo libro narra di come si siano battuti, spesso in duelli impari, lottando con tenacia. Racconta di sconfitte rocambolesche, gesta eroiche, imprese e oscuri tradimenti, tutti inseriti in un dettagliato contesto storico perché il ciclismo, più di ogni altro sport, ha spesso incrociato le proprie vicende con importati avvenimenti del passato.

E così nel libro vengono citati importanti eventi della storia del nostro Paese come il rapimento di Aldo Moro, l’attentato a Palmiro Togliatti, la morte di Papa Giovanni XXIII, la strage di Piazza della Loggia e il disastro della miniera di Marcinelle. Accanto a questi fatti di clamore sono raccontate piccole vicende, come la vita delle lavandaie e dei giarò, gli antichi cavatori di ghiaia, nella Pavia d’inizio Novecento, la fatiscente classe borghese della Milano degli anni Trenta e Quaranta e la storia del lanificio Bona a Carignano, alle porte di Torino, che a inizio del ventesimo secolo dava lavoro a quasi 2000 operai.

Non solo. Si parla della dura vita a Berlino Est negli anni del muro, col sogno di due amici infranto per sempre dinanzi a quella parate di cemento, quella nella Spagna franchista e nella Francia di Charles De Gaulle. Tutti questi grandi e piccoli eventi fanno da cornice alle vicende dei veri protagonisti di questa storia, i corridori, attraverso un viaggio nell’Italia e nel mondo del pedale.

2182 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria