Giovedì, 16 maggio 2024 - ore 03.44

"Difendiamo i servizi per l'infanzia".Depositate oggi 980 firme.

| Scritto da Redazione

Nel pomeriggio di oggi lunedì 8 luglio alle ore 17  festa-protesta in cortile Federico II.
Questa mattina sono state depositate all'ufficio protocollo del Comune di Cremona 980 firme a sostegno della richiesta indirizzata al sindaco e agli assessori competenti (v. sotto) da parte dei genitori, dei nonni dei bambini iscritti alle scuola d'infanzia comunali e di molti cittadini.

Le famiglie seguiranno i lavori del Consiglio comunale in atto e a partire dalle ore 17 terranno una festa-protesta "Difendiamo i servizi per l'infanzia" con tanto di animazione e giochi per i bambini.

A seguito della seduta del 24 giugno del Consiglio Comunale in cui è stato approvata la modifica e l’integrazione del regolamento dei servizi educativi per l’infanzia (introduzione retta mensile per la scuola comunale dell’infanzia e rivisitazione delle fasce tariffarie per i nidi) e a seguito della conferma della Giunta comunale nella seduta serale del 24 giugno, i genitori e i cittadini residenti nel Comune di Cremona, chiedono di annullare i provvedimenti sui servizi per l’infanzia e di rivedere le decisioni e le scelte inerenti il Bilancio Comunale, la cui approvazione avverrà nel Consiglio Comunale dell’8 luglio 2013.

Ribadiamo infatti che la scelta politica di colpire le famiglie è stata presa senza attivare un percorso di ascolto, coinvolgimento e confronto con i genitori e che all’atto dell’iscrizione a febbraio 2013, il servizio veniva promosso come frequenza gratuita. Dopo solo 4 mesi le famiglie se lo ritrovano a pagamento.

Sottolineiamo infine l’importanza e la lungimiranza per una collettività di investire più risorse per la crescita e la formazione dei bambini, senza scaricare i relativi costi sulle famiglie. La scuola è un BENE COMUNE.

2013-07-08

905 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria