Sabato, 04 maggio 2024 - ore 01.53

"Il ballo del serbo pazzo", venerdì 28 febbraio a Milano

| Scritto da Redazione

Desideriamo invitarvi a partecipare al concerto TRELLO HASA POSERVICO” (Il ballo del serbo pazzo)con i KLEZBANDTRIO, organizzata da Milano a Memoria in collaborazione con l'Associazione La Conta, che ci sarà venerdì 28 febbraio 2014 alle ore 21,00 in Piazza Diaz 7 Milano. In particolare i KLEZBANDTRIO costituito da LUCA GARLASCHELLI, contrabasso, GIANPIETRO MARAZZA, fisarmonica ed ERIO REVERBERI, violino,presenteranno uno straordinario viaggio musicale nelle altalenanti e ritmiche melodie klezmer dell’Est Europa. L’ingresso al concerto è di 12 euro cad. E’ gradita la prenotazione, telefonando ai numeri: 0249438217 – 3294709020 - 366.8732355

I KLEZBANDTRIO

LUCA GARLASCHELLI - Diplomato in contrabasso e musica jazz, ha collaborato con musicisti come Franco Cerri, Paolo Fresu, Enrico Rava, Stefano Bollani, Tullio de Piscopo ed altri.

Ha effettuato tour con Steve Turrè (Agosto ‘91), con Bruce Forman (Ottobre ‘92, Luglio ‘93, Ottobre ‘94, Luglio ‘95, Novembre 98’), con Jimmy Owens(Luglio ‘96, Luglio ‘98), con George Cables (Febbraio ‘99), Tony Scott (Aprile ‘98, Agosto ‘99).

Ha inciso con musicisti come Franco D’Andrea, Micheal Rosen, Gianni Coscia, Bruno De Filippi, Renato Sellani, Piero Bassini, Roberto Gatto, Ettore Fioravanti, Moni Ovadia, Janosh Husur, Vladimir Dennissenkov, Gaetano Liguori, Mario Arcari, Gabriele Mirabassi.

Nel Luglio del 1999 consegue il Diploma di Alto Perfezionamento di Musica Jazz presso il Conservatorio A. Boito di Parma.

Nel ‘98 fonda la Musikorchestra, quartetto formato da Luca Garlaschelli al contrabbasso e/o al bassetto (un violoncello accordato a quarte) e da altri tre musicisti. Il repertorio proposto va dalla musica Klezmer alla habanera, dal jazz alla bossa nova, dal tango alla musica popolare romena. In particolare “Moni Waltz dedicato da GarlaschelliMoni Ovadia è diventato  motivo conduttore di uno spettacolo teatrale firmato da Ovadia.

Nell’estate del ‘99 è uscito per le edizioni discografiche Audiar il CD “Dont’forget...” della Musikorchestra in cui partecipano come ospiti Moni Ovadia,Tiziana Ghiglioni Vladimir Denissenkov.

Da anni lavora con la Stage Orchestra di Moni Ovadia ed in altre formazioni musicali.

GIANPIETRO MARAZZA - Diplomato in fisarmonica e chitarra classica, ha studiato composizione con i maestri A. CorradiniA. Soresina e pianoforte col M°. A. Rossi.

Ha pubblicato per le Edizioni RicordiSedimus, Wea, Carisch….. un centinaio di brani per fisarmonica e una trentina di pubblicazioni per chitarra.

Ha lavorato come fisarmonicista e arrangiatore negli spettacoli di Moni OvadiaDalla sabbia dal Tempo, Golem, Oylem Goylem, Cabaret Yiddish, Madre coraggio di Sarajevo, Taibele e il suo demone, Ballata di fine millennio, Mama mamele…

Ha collaborato con vari teatri: Piccolo Teatro, Teatro Arsenale, Verdi, Nuovo, F. Parenti, Petruzzelli, etc….

Ha composto colonne sonore per la televisione e per il teatro. Fra gli ultimi lavori, musiche di scena per gli spettacoli teatrali: Boxando boxando, lalala francese, lalala Brecht Weill, Uomini sotto il sole, Progetto Antigone, 11 canottiere, Il mercante di Venezia per la compagnia di C. Pani .

Dal 1993 fonda con M. Dehò il gruppo musicale Rhapsodija trio specializzato in musica klezmer e gitana est Europea.

Ha partecipato a film e colonne sonore per film fra i quali : Pane e tulipani, Allora mambo, Senza pelle, La vera storia di Antonio H., Animali felici etc….

Col gruppo (trio) ha tenuto concerti in tutta Italia, Europa, Africa, America del nord e del sud.

Attualmente sta scrivendo la colonna sonora di un film su casa Verdi.

ERIO REVERBERI - Diplomato in violino presso il Conservatorio Peri di Reggio Emilia. Fa parte per anni dell'Orchestra sinfonica " A. Toscanini" di Parma. Nel 2008 incontra Moni Ovadia e partecipa come violino solista insieme alla "Stage Orchestra" allo spettacolo la "Bella Utopia" con tournee in tutta Italia. Da alcuni anni si dedica al "Gipsy Jazz" e ultimamente alla musica "klezmer" con la Klezbandtrio.

LA MUSICA KLEZMER - Il termine nasce dalla fusione delle parole kleyzemer, letteralmente strumenti di canto. Questo genere musicale fonde in sé strutture melodiche,ritmiche ed espressive che provengono dalle differenti aree geografiche e culturali (i Balcani, la Polonia e la Russia) con cui il popolo ebraico è venuto in contatto.

Musica che accompagna feste di matrimoniofunerali o semplici episodi di vita quotidiana, il klezmer nasce all'interno delle comunità ebraiche dell'Europa orientale, in particolare delle comunità chassidiche. Questa musica esprime sia felicità e gioia sia sofferenza e malinconia, tipica della musica ebraica. Lo strumento principale del mondo ebraico degli shtetl e dei ghetti è sicuramente il violino, ma nel klezmer acquisteranno crescente rilievo il clarinetto e gli ottoni, in particolare la tromba, gli strumenti percussivi, melodico percussivi come ilcymbalon e altri strumenti come il cello, usato in funzione di bassetto portatile. Il Klezmer contribuirà non poco alla formazione del jazz, quando gli ebrei che erano stati perseguitati si trasferirono in molti nelle Americhe.

Fonte: Associazione La Conta

2014-02-24

1233 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria