Giovedì, 16 maggio 2024 - ore 03.30

Quote latte e IMU agricola: l’assalto di Renzi al patrimonio agricolo italiano

Una ‘patrimoniale’ sui coltivatori per i quali la terra rappresenta la sola fonte di reddito.

| Scritto da Redazione
Quote latte e IMU agricola: l’assalto di Renzi al patrimonio agricolo italiano

Da un lato il Presidente del Consiglio ed il suo partito, il Pd, non hanno mosso un dito per affrontare gli effetti catastrofici della fine del sistema delle quote latte, dall'altro introducono l'Imu sui terreni agricoli.

A subirne i danni sono tutti gli agricoltori ed allevatori cremonesi.

Il regime delle quote latte ha protetto un mercato essenziale non solo per l’economia ma anche per la salute delle famiglie italiane quale è quello del latte.

La fine di questo sistema non è responsabilità diretta del Governo ma sua responsabilità è certamente non aver predisposto adeguate misure per salvaguardare il mercato dalla sovrapproduzione di latte. Questa inerzia premier… inevitabilmente la quantità  a discapito della qualità mettendo in concorrenza Paesi, tradizioni e culture diverse secondo la logica distruttiva dell’Unione europea che è tra le principali cause della crisi in atto e del declino della nostra economia.

In poche parole rimarranno in vita solo le multinazionali del latte che fagociteranno i piccoli produttori, tipicamente italiani.

Invece di pensare a soluzioni concrete e prendere in considerazione le proposte da tempo formulate del M5S, come quella dell'interprofessione, unica soluzione concreta che permette l'efficientamento della filiera diminuendo i costi di gestione e promozione, il Ministro Martina evoca commissioni d’inchiesta per far luce sulle esenzioni concesse dalla Lega Nord. Ma ormai siamo fuori tempo massimo.

Ricordiamo che il partito del Ministro Martina, il Pd, ha governato per dieci degli ultimi venti anni, per cui avrebbero avuto molto tempo e molti mezzi per approfondire la truffa della Lega, se avesse voluto.  

E mentre il settore si prepara ad affrontare la liberalizzazione selvaggia del settore in un momento di crisi eccezionale com’ é quello attuale, sugli agricoltori si abbatte l’IMU: una tassa iniqua, che affonda un settore strategico e che colpir…, come sempre, i più deboli in quanto il 95% delle aziende agricole e il 75% della superficie sono a conduzione diretta del coltivatore.

Una tassa insopportabile perchè colpisce un bene strumentale all’esercizio di un’attività che dovrebbe essere valorizzata.

Una ‘patrimoniale’ sui coltivatori per i quali la terra rappresenta la sola fonte di reddito.

Il disegno è sempre lo stesso: lasciare il mercato del latte nelle mani delle multinazionali, svendere la nostra terra e il patrimonio agricolo ai grandi gruppi che la sfrutteranno in modo indiscriminato distruggendone il valore aggiunto che Š la caratteristica principale del made in Italy.

Questo è Renzi, un capo del Governo che sta dalla parte dei forti, le multinazionali -meglio se straniere - e impoverisce ancora di più i deboli, le piccole e medie imprese italiane.

Ufficio Stampa del Deputato Cittadino

Danilo Toninelli

MoVimento 5 Stelle Cremona 

1018 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria