Giovedì, 18 aprile 2024 - ore 12.26

Raccolte 7ton tappi sughero Il ricavo di 5.200 euro destinato al sociale

DALLA RACCOLTA DEI TAPPI DI SUGHERO ALLA RACCOLTA DI FONDI PER IL SOCIALE

| Scritto da Redazione
Raccolte 7ton tappi sughero Il ricavo di 5.200 euro destinato al sociale

Il Fiocco Raccolte 7ton  di tappi di sughero Il ricavato di 5.200 euro destinato Cascina San Marco di Tidolo

DALLA RACCOLTA DEI TAPPI DI SUGHERO ALLA RACCOLTA DI FONDI PER IL SOCIALE

ETICO è un progetto nazionale di Amorim Cork Italia srl per la raccolta e il riciclo dei tappi di sughero al quale “il fiocco” ha aderito nel 2017.

Siamo molto felici di comunicarvi che in tre anni è stato raggiunto l'importante traguardo di 7 tonnellate abbondanti di tappi raccolti, smistati e spediti alla Cooperativa Sociale Artimestieri di Boves dove vengono lavorati e trasformati per contribuire ad aumentare la differenziata, favorire una esperienza di economia circolare e solidale, diminuire le emissioni di co2 nell'ambiente e per dare nuova vita ad un materiale ecosostenibile nel settore della bioedilizia, dell'arredo e del design.

L’importo derivato dalla raccolta finora ci ha fruttato 5.200,00 euro che sono stati destinati a sostegno di Cascina San Marco di Tidolo che si occupa della coltivazione di frutti di bosco e la loro trasformazione in confetture impiegando persone con disabilità ospiti di Fondazione Sospiro, “STare...assieme” di A.S.T. che è una vacanza associativa alla quale i ragazzi partecipano con le loro famiglie allo scopo di raggiungere importanti autonomie di vita e momenti di socializzazione ed infine di Di.Di.A.Psi che con il gruppo di lavoro “Tappo non ti butto” formato da persone con fragilità psichiche hanno gestito fisicamente il lavoro di raccolta e smistamento.

Un doveroso ringraziamento va fatto a tutti i locali, alle attività commerciali, associazioni no-profit, agli enti, ai comitati di quartiere e a tutti i cittadini che hanno aderito con entusiasmo al progetto.

Molti sono anche i bar e i ristoranti che hanno aderito, ma ci auguriamo che anche i cittadini partecipino alla raccolta portando i loro presso i vari punti di raccolta. Uno degli scopi del progetto è proprio quello di stimolare la cittadinanza convertendola da passiva ad attiva differenziando i rifiuti e che non veda più il tappo di sughero come una cosa da buttare nell'immondizia, ma un bene prezioso che deve essere consegnato nelle mani di chi lo può trasformare in risorsa.

A partire da Gennaio 2021 per la raccolta e lo smistamento dei tappi “il fiocco” si avvarrà della collaborazione dei ragazzi e delle ragazze che fanno parte di “Outsiders” e che partecipano alle attività delle cooperative Cosper e Nazareth, in particolar modo quanti sono impegnati presso la ciclofficina “La gare des gars”.

Per il fiocco

Carlo Bertolotti

 

686 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online