Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 12.49

Rai, di più per tutti di Paolo Cova

Questa settimana, alla Camera, abbiamo approvato la nuova legge sulla riforma della Rai e del servizio pubblico radiotelevisivo.

| Scritto da Redazione
Rai, di più per tutti di Paolo Cova

In realtà, il provvedimento si limita agli aspetti di direzione e gestione, la cosiddetta governance, e non riguarda l'intero sistema radiotelevisivo. L’obiettivo è costruire il servizio pubblico del futuro, ovvero porre le condizioni per una governance che accompagni la trasformazione della Rai da broadcaster a media company, capace di essere presente e produrre contenuti per tutte le piattaforme, che sappia tenere conto delle enormi trasformazioni che hanno attraversato il sistema dei media audiovisivi e radiofonici di questi anni, con una particolare attenzione all'innovazione tecnologica.

In particolare, nella legge grande spazio viene dato alla formulazione delle funzioni dell'amministratore delegato, perché la prima condizione per valorizzare il ruolo industriale della Rai è quella di dotarla di una guida chiara, riconosciuta, trasparente, efficiente, responsabilizzata: un capo azienda che sia in grado di prendere le decisioni e di essere chiamato a risponderne. Serve una guida manageriale vera, come quella di ogni altro player internazionale.

Non si tratta di regolare la presenza di trasmissioni più o meno interessanti, in quanto il tema del servizio pubblico radiotelevisivo si inquadra nell'ambito dell'articolo 21 della Costituzione che prevede il diritto a manifestare liberamente il proprio pensiero e, dunque, il diritto di libera espressione richiede la necessità del pluralismo nell'informazione. Il servizio pubblico radiotelevisivo è concepito come strumento per realizzare questi principi.

Paolo Cova Parlamentare PD

 

 

1103 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria