Sabato, 27 aprile 2024 - ore 10.45

Ramadam a Soresina : il PD è con la dirigente scolastica

Le linee guida non sono vincoli, ma rappresentano suggerimenti che i Dirigenti Scolastici, nel loro ruolo formativo, offrono al corpo docenti

| Scritto da Redazione
Ramadam a Soresina : il PD è con la dirigente scolastica

Non ci stupisce che, a pochi giorni dalle polemiche di Pioltello, il centrodestra sollevi anche a Soresina una polemica strumentale sul Ramadan.

La circolare scritta dalla Dirigente Scolastica in merito al periodo di Ramadan rappresenta un segnale di sensibilità e inclusione, ma anche di realismo.

In un contesto scolastico e sociale come quello soresinese caratterizzato da una marcata presenza di bambini e bambine di diverse culture, questo tipo di iniziative colgono a pieno lo spirito che deve caratterizzare tutte le comunità. Conosciamo la realtà di Soresina e, l’attenzione verso la multiculturalità della società, rappresenta il volano verso il contrasto ad ogni tipo di razzismo sempre più presente. Nessun trattamento di favore o sudditanza, bensì il doveroso e attento lavoro di integrazione.

Le linee guida non sono vincoli, ma rappresentano suggerimenti che i Dirigenti Scolastici, nel loro ruolo formativo, offrono al corpo docenti per agire nel migliore dei modi nei confronti dei propri studenti.

Ribadiamo con fermezza il ruolo fondamentale della scuola nella formazione delle persone e questo deve avvenire nell'autonomia, principio sancito dalla Costituzione. Questi attacchi strumentali non devono intaccare lo spirito socio-educativo della scuola.

 Circolo Pd di Soresina

310 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online