Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 20.55

Rassegna cinematografica a Casalmaggiore L’occhio e la macchina. Serata del 17 ottobre

Ogni serata sarà introdotta da esperti cinefili per offrire al pubblico chiavi di lettura ad una visione che a noi sembra distante ma che in realtà è in grado di farci scoprire o ri-scoprire un periodo molto importante nella storia del cinema.

| Scritto da Redazione
Rassegna cinematografica  a Casalmaggiore  L’occhio e la macchina. Serata del 17 ottobre

Rassegna cinematografica  a Casalmaggiore  L’occhio e la macchina. Serata del 17 ottobre

Il cinema come concezione del mondo A cura di Giuseppe Romanetti Biblioteca “A. E. Mortara” di Casalmaggiore  26 settembre - 17 ottobre 2019 nell’ambito di Stupor mundi

CASALMAGGIORE - Nell’anno in cui ‘Stupor mundi’, rassegna promossa dal Comune di Casalmaggiore-Assessorato alla Cultura, volge la sua attenzione alla Russia è doveroso prestare attenzione a quel momento artistico che ha segnato uno dei più alti risultati in campo cinematografico: il cinema russo tra il 1918 e la fine degli anni venti, che vede quali maestri indiscussi dell'arte cinematografica Sergej Michajlovič Ä–jzenštejn, Vsevelod Pudovkin, Dziga Vertov e Aleksandr Petrovič Dovženko.

Dal 26 settembre al 17 ottobre, ogni giovedì (con inizio alle ore 20.30), si svolgerà presso la Biblioteca “A. E. Mortara” di Casalmaggiore (via Marconi 8), “L’occhio e la macchina. Il cinema come concezione del mondo” rassegna cinematografica a cura di Giuseppe Romanetti, composta da quattro film dei celebri registi: La corazzata Potemkin di Sergej Michajlovič Ä–jzenštejn, massimo culmine della teorizzazione del più significativo regista di ogni tempo (26 settembre), La madre di Vsevelod Pudovkin, che pone attenzione particolare al montaggio (3 ottobre),  il cine-occhio di Dziga Vertov con il suo L’uomo con la macchina da presa (10 ottobre) ed infine La terra di Aleksandr Petrovič Dovženko, un grande poema lirico e umano (17 ottobre).

Una stagione di capolavori indiscussi e di grande teorizzazione sulla “nuova arte”. Pur guardando al futurismo italiano (il cui cinema rappresentò la prima avanguardia), il cinema diventò, citando Majakovskij, concezione del mondo. Una “rivoluzione artistica” e di sperimentazione che, attorno alla rivista LEF del Fronte Popolare delle Arti e il Proletkul't di Mosca, si esprimeva nella letteratura, nell’arte, nel teatro.

Ogni serata sarà introdotta da esperti cinefili per offrire al pubblico chiavi di lettura ad una visione che a noi sembra distante ma che in realtà è in grado di farci scoprire o ri-scoprire un periodo molto importante nella storia del cinema.

Le proiezioni sono ad ingresso gratuito.

Per informazioni: Tel 0375-284422

info@biblioteca.casalmaggiore.cr.it

 

1587 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online