Sabato, 20 aprile 2024 - ore 15.26

RE Panettone a Milano Sei mila persone nelle prime ore di apertura della manifestazione

D’Alfonso: “I numeri raccontano il successo del dolce meneghino per eccellenza, che appassiona non solo i milanesi ma anche i tanti turisti italiani e stranieri”

| Scritto da Redazione
RE Panettone a Milano Sei mila persone nelle prime ore di apertura della manifestazione RE Panettone a Milano Sei mila persone nelle prime ore di apertura della manifestazione

Sono già più di 6 mila i milanesi che hanno preso parte alla prima giornata di Re Panettone, e non accennano a diminuire le code di attesa, anche di due ore, che fin dalla mattina si sono formate per accedere alla manifestazione. Inoltre, sul sito internet sono pervenute oltre 12 mila richieste di registrazione per scaricare gli inviti gratuiti: questa ottava edizione è cosí destinata a bruciare il record di 21 mila presenze registrato lo scorso anno.

È stato un sabato di assaggi, degustazioni e curiosità legate al dolce simbolo della tradizione culinaria milanese negli spazi della Fabbrica del Vapore di via Procaccini. L’evento, in svolgimento oggi fino alle 20 e domani dalle 10 alle 19, riunisce 40 pasticcieri eccellenti, provenienti da tutta Italia, dalla Lombardia alla Puglia passando per la Campania, che espongono le loro creazioni artigianali e condividono con il pubblico i segreti delle loro ricette.

“Le 6 mila presenze registrate oggi sono la dimostrazione della bontà del dolce meneghino per eccellenza - ha detto l’assessore al Commercio, Attività produttive, Turismo e Marketing territoriale Franco D’Alfonso - ”Siamo contenti che il Panettone appassioni tanto i milanesi quanto i turisti, italiani e stranieri. La nostra tradizione culinaria ha ormai da tempo valicato i confini e speriamo ci regali molte altre soddisfazioni”.

Tra le novità dell’edizione 2015 di Re Panettone le otto degustazioni mirate giornaliere, incontri di conoscenza e approfondimento del panettone della durata di circa un’ora, ognuna dedicata a un diverso pasticciere e introdotta dalle giornaliste gastronomiche Elena Barusco e Patrizia Frisoli. Oggi il pubblico ha assaggiato, tra le altre, le creazioni di Attilio Servi della Pasticcieria Servi di Roma, di Claudio Ghetti della Pasticcieria Gloria di Milano e di Davide Comaschi della Pasticcieria Martesana di Milano. Alle 15.30 si è tenuto il consueto gioco di Tullio Montanari, "Un panettone per chi conosce il panettone" in programma anche domenica, sempre alle 15.30. Il gioco consiste nel rispondere correttamente ad alcune domande sul panettone e sulla sua città. Chi tra il pubblico risponde correttamente riceve dei dolci omaggi messi a disposizione dai pasticcieri presenti alla manifestazione.

Tutti i panettoni in mostra possono essere acquistati al prezzo speciale di 22 euro al chilo, mentre con l’acquisto di un calice (al costo di 5 euro) presso il wine bar allestito dal periodico enologico Civiltà del bere , si possono degustare diversi vini da panettone senza ulteriori costi.

 

1063 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria