Martedì, 16 aprile 2024 - ore 14.34

Referendum.Corsi sul nucleare

| Scritto da Redazione
Referendum.Corsi sul nucleare

Carissime, carissimi,
c'è bisogno di tutti e di ciascuno di noi !!!
In allegato l'elenco delle prossime iniziative a Cremona e il Corso di informazione sull'energia( gratuito e aperto)proposto da CreaFuturo.
Perchè chiediamo il tuo aiuto ?
Il Quorum sui Referendum del 12 e 13 giugno 2011 è a rischio.
E' in atto  il tentativo di invalidare la portata del pronunciamento diretto del popolo italiano su questioni come il nucleare, l'acqua pubblica,il legittimo impedimento disincentivandone l'interesse e la partecipazione al voto: per essere validi infatti i Referendum devono superare quota 50% più uno, cioè 24 milioni e mezzo di votanti.

Mancare il raggiungimento del quorum sarebbe un ulteriore colpo alle speranze di cambiamento. E non sarebbero solo i partiti dell'opposizione a pagarne il conto.
La crisi della democrazia italiana è sotto gli occhi di tutti. Saviano ha ragione: non possiamo essere spettatori complici di questo degrado, giustificandoci con le formule " tanto non cambia niente", "sono tutti uguali" così care all'antipolitica.

Se le squadre "politiche" in campo sono inadeguate, se molti giocatori sono venduti e comprati, non è troppo comodo puntare solo su un Signor Arbitro qual'è il nostro Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano?

Non è colpevole illusione restare in attesa di un futuro Leader carismatico che risani la nostra democrazia così malata?
C'è una precisa responsabilità della società civile che non può più limitarsi a restare a guardare o al massimo a tifare.
Una soluzione c'è: scendere in campo tutti,  con una pacifica invasione di campo !!!

Società civile, fatti sentire!!!
Ricominciamo a partecipare, ad essere cittadinanza attiva.

Marco Pezzoni

----------------------
Verso i Referendum del 12 e 13 giugno
Mercoledì 4 Maggio 2011
Primo Incontro
Ore 17,30  Sala Eventi a SpazioComune
Piazza Stradivari,  Cremona
                     
Ore  21  Salone Camera del Lavoro
Via Mantova, Cremona
con Replica dello stesso
programma del pomeriggio

Corso di informazione e formazione su nucleare,
efficienza energetica e fonti rinnovabili

Relatore l’ing.Mirco Rossi, di ASPO Italia, Associazione
Scientifica per lo studio del picco del petrolio e autore del libro” Energia e futuro: le opportunità del declino” EMI 2009.

CreaFuturo, in collaborazione con il Comitato referendario cremonese “ Vota Sì per fermare il Nucleare”, organizza questo corso gratuito e aperto a tutti per favorire una maggiore conoscenza tra insegnanti, giovani, studenti, lavoratori.
Solo per questo primo incontro offriamo due diversi orari per consentire una più alta partecipazione. L’incontro delle ore 21 è in collaborazione con la CGIL.

---------------------------

AGENDA CREMONA REFERENDUM 2011 E  GRANDI  TEMI

Mercoledì 20 aprile  sostegno alla Campagna nazionale  SOS Rinnovabili
Venerdì  22 aprile  Giornata della Terra
Domenica 24 aprile, pomeriggio, in piazza Roma manifestazione “ le donne partigiane” con presenza di banchetti su nucleare, acqua, beni comuni.
Lunedì  25 aprile  Festa della Liberazione – Ore 11 Corteo S. Luca. Ore 11,30 P.zza Comune


Unire il 150° unità dell’Italia con la Costituzione e il rilancio della democrazia !


Martedì  26 aprile  Anniversario di Chernobyl.  Ore 17,30  Iniziativa pubblica di CreaFuturo a SpazioComune per Fukushima e presentazione Undecalogo ( 11 punti critici sul ritorno del nucleare in Italia).
Venerdì 29 aprile ore 21 Centro Pastorale Diocesano, iniziativa su Rivoluzione gelsomini e speranze di democrazia nel mondo arabo. Relatore Adnane Mokrani. Promuove Tavola della pace.
Sabato 30 aprile ore 14,30 appuntamento sul Po per Carovana antinucleare. Ore 16 sul ponte tra Viadana e Boretto Manifestazione. Partecipiamo con lo striscione “ Per un Po libero dal nucleare- Cremona”
Martedì 4 maggio ore 17,30  SpazioComune Avvio Corso di Formazione e informazione su referendum nucleare, efficienza ed energie rinnovabili. Ore 21 replica allargata presso Salone Camera del lavoro di Cremona. Relatore Mirco Rossi, divulgatore scientifico.
Venerdì 6 maggio ore 21 a Caorso, cinema Fox, spettacolo teatrale con i ragazzi di Chernobyl    “ Le rondini di Chernobyl”.
Lunedì 9 maggio  Festa dell’ Europa
Lunedì 16 maggio, ore 21, Centro Pastorale Diocesano di Cremona: vescovo Patagonia cilena denuncia Enel  per appropriazione riserve di acqua.
Sabato 21 maggio a Caorso  mobilitazione Comitati “ Vota Sì per fermare il nucleare” di Emilia Romagna e Lombardia.

Si è costituito il Comitato referendario  cremonese “ Vota Sì per fermare il nucleare” . Sono in programmazione nuove iniziative e in cantiere una capillare Campagna di comunicazione e informazione sui Referendum del 12 e 13 giugno 2011.

1439 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria