Lunedì, 06 maggio 2024 - ore 00.08

Rigenerazione urbana a Cremona, lavori in Corso Garibaldi

Da sabato arredi, animazioni culturali e mobilità sperimentale

| Scritto da Redazione
Rigenerazione urbana a Cremona, lavori in Corso Garibaldi

È iniziata di prima mattina, in Corso Garibaldi, l’installazione degli arredi per il secondo appuntamento con la rigenerazione urbana che, da sabato 18 luglio (inaugurazione in programma alle 18:00 in Corso Mazzini alla presenza del Sindaco Gianluca Galimberti e dell’Assessore alla Rigenerazione Urbana Barbara Manfredini) e sino alla fine di settembre, torna ad animare il centro cittadino. Agli arredi urbani e alle iniziative di animazione in Corso Garibaldi si aggiungono quest’anno anche altri due spazi cittadini, Corso Mazzini e Largo Boccaccino, dove anche gli interventi verranno attuati tra oggi pomeriggio e domani.

L’obiettivo è offrire occasioni per tutti di transitare, di fermarsi e di godere del piacere di stare insieme in zone del centro cittadino, proponendo eventi per tutte le fasce d’età e favorendo vivibilità e commercio. Per questo nelle tre aree del centro vengono allestite libere postazioni di sosta pedonale, piattaforme o piazzole con sedute e padiglioni ombreggianti e spazi dedicati ai giochi per bambini.

Il tutto è stato preceduto da un lungo e intenso lavoro condotto da un apposito staff costituito per l’occasione dagli Assessori e dai tecnici comunali di vari settori (Politiche Educative, Periferie, Mobilità, Polizia Locale, Urbanistica, Cultura, Commercio, Comunicazione, Patrimonio, Segnaletica, Verde, Qualità Urbana). Gli uffici hanno elaborato il progetto partendo da un’attenta lettura dei luoghi intesi come spazi fisici e dalla loro fruibilità.

La volontà è accrescere la specifica vocazione “pubblica” e l’assetto pedonale delle tre zone individuate, rendendole idonee a ospitare attività di rivitalizzazione/animazione e facendole diventare poli di interesse da parte di fruitori, cittadini e turisti. Piazzole di vario tipo sono posizionate in tutti e tre i luoghi. In Corso Garibaldi una attenzione particolare è stata riservata alla zona antistante la casa nuziale di Stradivari dove è collocata una piazzola di incontro, che diventerà segnale attrattivo per i momenti musicali organizzati per ricordare il grande liutaio. In Largo Boccaccino si è deciso di valorizzare l’arena naturale. La parte alta dell’area, con lo sfondo dell’abside del Duomo, verrà utilizzata come palco per intrattenimenti e animazioni. Oltre alla collocazione delle tre aree, vengono installati gazebo, posizionate sedute e riqualificate le fioriere.

1230 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria