Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 09.52

Ripartire dai giovani con ‘Restart Cremona’, domani incontro con Kairos

Appuntamento per domani, giovedì 18 dicembre, alle 18:00, presso la Camera di Commercio di Cremona

| Scritto da Redazione
Ripartire dai giovani con ‘Restart Cremona’, domani incontro con Kairos

Restart Cremona. Perché ripartire dai giovani, dall’innovazione e dalla nuova impresa: questo il titolo dell’iniziativa prevista per domani, giovedì 18 dicembre, alle ore 18:00, presso la Sala Mercanti della Camera di Commercio di Cremona (Via Baldesio, 10). Restart Cremona rappresenta l’evento conclusivo delle attività realizzate dall’Associazione Kairos - Volontari per l’empowerment territoriale, nell’ambito del progetto T-FARM trailer, finanziato dal Comune di Cremona attraverso la quarta edizione del bando Think Town.

Nel corso dell’incontro saranno presentati i risultati del progetto e interverranno i protagonisti dell’iniziativa. L’obiettivo di T-FARM trailer è stato quello realizzare azioni di promozione e di marketing territoriale per iniziative imprenditoriali giovanili con insite caratteristiche di successo. Kairos ha individuato, nel territorio provinciale, alcune intraprese imprenditoriali d’iniziativa giovanile che si stanno distinguendo nel loro ambito per innovazione e per risultati. Nello specifico, si tratta di un’impresa agricola (coltivazioni e produzioni biologiche e tradizionali da un’antica varietà di mais), un’impresa del settore IT (progettazione grafica e web design) e un’impresa artigiana (lavorazione artigianale di cuoio, pelle e tessuti con materie prime totalmente naturali). I volontari di Kairos hanno analizzato i modelli di business delle imprese selezionate, intervistando i giovani imprenditori e lavorando con loro alla costruzione del business model canvas di ciascuna azienda, uno strumento strategico che utilizza il linguaggio visuale per creare e sviluppare modelli di business innovativi.

Inoltre, per rendere facilmente fruibile dalla maggioranza della popolazione locale i dati della ricerca realizzata e le informazioni riguardanti le “buone prassi” messe in atto da questi giovani imprenditori, hanno realizzato alcuni manifesti illustrativi di grande formato (200 x 140 cm), che verranno esposti, attraverso allestimenti accattivanti e di grande effetto, in alcune vetrine dei negozi del centro storico di Cremona, attualmente sfitti e inutilizzati. In questi spazi verranno inoltre proiettati alcuni stralci delle interviste realizzate e verranno esposti i materiali prodotti nel corso del progetto allo scopo di sostenere la diffusione di best practice rappresentative di idee imprenditoriali di successo nel nostro territorio, infondendo un messaggio positivo e coraggioso in un momento di difficoltà sociale ed economica come quello attuale.

1243 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria