Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 06.46

Riqualificazione di AEM Cremona, Galimberti risponde a Fasani

In allegato, la risposta del Sindaco Gianluca Galimberti all’interrogazione di Federico Fasani, riportata nel corpo del testo. Fasani si è detto soddisfatto

| Scritto da Redazione
Riqualificazione di AEM Cremona, Galimberti risponde a Fasani

Interrogazione presentata in data 20 novembre 2014 dal capogruppo del gruppo consiliare Nuovo Centro Destra Federico Fasani con cui si chiede qual è l’indirizzo politico dell’Amministrazione in merito alla riqualificazione strategica di AEM S.p.A.

Premesso che: «La riconfigurazione strategica di AEM S.p.A., società partecipata al 100% dal Comune di Cremona, implica che la stessa, liberata da compiti gestionali diretti, assuma un ruolo fondamentale nelle partecipazioni per conto del Comune. Il legame con il territorio e il suo radicamento implicano che AEM mantenga nella sua azione la massima trasparenza e il pieno rispetto degli indirizzi dell’amministrazione e del Consiglio Comunale. È pertanto [...] essenziale che si vada verso una razionalizzazione e un deciso ridimensionamento della composizione dei CDA delle partecipate, specie nelle società operative dove sarebbe auspicabile la scelta dell’Amministratore Unico quale organo direttivo». Inoltre: «se si vuole davvero ridurre le spese della politica [...] si metta mano da subito alla riduzione dei componenti dei Consigli di Amministrazione partecipati dal Comune». Sarebbe quindi buona cosa «ripensare la governance di AEM per rafforzare il legame con il territorio e con i cittadini che sono, di fatto, i veri azionisti e non solo gli utenti finali; impegnarsi affinché AEM imposti una relazione strutturata con il Consiglio Comunale per acquisirne puntualmente gli indirizzi e con le commissioni consiliari competenti per momenti informativi e periodici; prevedere una razionalizzazione netta nel numero dei componenti dei Consigli di Amministrazione delle società del gruppo, già a partire da AEM, di cui è prossima l’assemblea; scegliere un amministratore unico per le società operativa». Si interroga circa la seguente questione, qual è l’indirizzo politico del Sindaco e della Giunta in merito alle questioni sopra citate?

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

1280 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria