Roseghini (rif.com).Berlusconi aggrava la crisi. Ascolta
Abbiamo chiesto a Giancarlo Roseghini ( segretario provinciale di Rifondazione Comunista che aderisce alla Federazione della Sinistra) un giudizio sulla crisi economica e sul governo Berlusconi.
Il giudizio è netto e senza appello: Berlusconi aggrava la crisi.
A cura di Gian Carlo Storti
www.welfarecremona.it
Cremona 3 agosto 2011
Le 5 proposte di Rifondazione contro la speculazione
1. Gli Stati possono proibire le "vendite allo scoperto. La Germania lo ha fatto. Perché l'Italia non lo fa?
2. La Banca Centrale Europea - diversamente dalla Federal Reserve negli Usa - non può acquistare i titoli del debito pubblico direttamente dagli stati membri. Se potesse farlo verrebbe a mancare la possibilità di speculare sui titoli, lucrando sui tassi di interesse. Si decida che la BCE acquisti al tasso di interesse ufficiale dell'1,5% i titoli degli stati sottoposti ad attacchi speculativi. Se in Grecia si fosse intervenuti subito in questo modo la situazione sarebbe stata del tutto sostenibile.
3. Si introduca immediatamente una tassa dello 0,05 sulle transazioni finanziarie. E' una tassa che colpirebbe solo gli speculatori cioè chi fa compravendita di titoli in brevissimo tempo per lucrare sulle oscillazioni dei prezzi.
4. Si varino norme per impedire alle banche di tenere "fuori bilancio" i derivati.
5. Se queste misure non dovessero bastare l'Italia deve ristrutturare il debito, garantendo per intero i piccoli risparmiatori e allungando unilateralmente i tempi di restituzione e le cifre da restituire alle grandi finanziarie, cioè agli speculatori. Anche se nessuno ne parla, l'Islanda lo ha fatto con ottimi risultati.
Per ascoltare la conversazione clicca qui: