Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 01.52

Sabato 18 maggio la Notte Europea dei Musei - XV edizione

Cremona aderisce anche quest'anno all'appuntamento europeo della "Notte dei Musei", giunto alla quindicesima edizione, con un ricco programma che animerà i musei cremonesi e istituzioni cittadine

| Scritto da Redazione
Sabato 18 maggio la Notte Europea dei Musei - XV edizione Sabato 18 maggio la Notte Europea dei Musei - XV edizione Sabato 18 maggio la Notte Europea dei Musei - XV edizione

Cremona, 7 maggio 2019 - Notte Europea dei Musei tutta da vivere è l'evento che a Cremona, così come in tante altre città dell'Europa, si celebrerà sabato 18 maggio con l'apertura straordinaria e serale, a partire dalle 21, del Museo Civico “Ala Ponzone”, del Museo di Storia Naturale e del Museo del Violino con numerose proposte pensate per stimolare curiosità e interesse verso la ricchezza del patrimonio e il valore culturale delle sedi museali cittadine. Quest’anno, grazie ad una stretta sinergia tra le varie istituzioni presenti in città, sono coinvolti il Museo Verticale del Torrazzo e il Sistema Museale d’Ateneo (Collezione di Strumenti Musicali) del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università di Pavia.

Ricco e variegato è il programma di questa XV edizione che vedrà la musica protagonista sin dall’inizio quando, sullo scalone del Museo Civico “Ala Ponzone”, il pubblico sarà accolto dalle note dell’Inno europeo eseguito dal Piccole Ensemble di Trombe della Scuola di Musica Pontesound (bambini e ragazzi dagli 8 ai 16 anni che fanno parte della classe di tromba del Maestro Antonino Campisi).

Alle 21.20, nella Sala Manfredini, In Fabula Guitar Duo (Fabiola Miglietti - Francesco Molmenti) eseguirà di Robert Schumann, Kinderszenen op. 15 , preceduto da una breve introduzione all’opera a cura di Alessandra Miglietti, al quale seguiranno interventi in duo, trio e quartetto nei vari spazi e piani della Pinacoteca: momenti musicali diffusi proposti dagli studenti del Liceo Musicale “A. Stradivari” e dai chitarristi dell’Accademia A più corde.

Alle 21.30, nella Sala delle Colonne, protagonisti saranno il Coro del Piccolo Conservatorio e gli alunni della classe V A della Scuola primaria “Trento e Trieste”, diretti dalla maestra Carolina Ferraroni. Saranno eseguite canzoni dedicate alla città: in particolare verrà presentato il brano Bella Cremona con testo originale dedicato alle bellezze ed ai personaggi che hanno reso e rendono famosa la nostra città nel mondo. Si affiancheranno inoltre gli allievi della Scuola primaria del Boschetto, diretti dalla maestra Catia Sigismondi, per un omaggio a Fabrizio De Andrè.

Musica di ogni genere in modo da soddisfare i gusti di tutti coloro che vorranno visitare le sale della Pinacoteca. Per questo, a partire dalle 21.30, in una sorta di concerto diffuso, si esibirà la soprano Emi Aikawa, accompagnata alla chitarra da Eleonora Pasquali, con un programma che, non a caso, è denominato Delizie tra i dipinti. Si potranno così ascoltare Greensleeves di anonimo, Flow my tear di John Dowland (1526-1563), Intorno all'idol mio di Marco Antonio Cesti (1623- 1669), Sonata in re minore di Domenico Scarlatti (1685 -1757), Music for a while di Henry Purcell (1659-1695), Come and trip it di Georg Friedrich Händel (1685-1759), Capriccio arabo di Francisco Tarrega (1852 – 1909) e Ombre Amene di Mauro Giuliani (1781-1829).

Musica non solo nelle sale ma anche nel cortile del Museo Civico. Alle 21.45 il concerto Live at the Museum con il crooner e pianista Stefano Signoroni per una serata di grande impatto e divertimento tra canzoni ricercate e brani conosciutissimi. Uno show ‘con lo smoking’, cucito addosso a Signoroni, che spazia dallo swing al pop raffinato internazionale senza tralasciare alcune delle più belle melodie italiane. Un repertorio accattivante che ripercorre la musica dagli anni Sessanta ad oggi e che vede in Stefano Signoroni un perfetto cerimoniere dal gusto vintage capace di far vivere al pubblico uno spettacolo nello spettacolo con carisma ed eleganza. 

Per il programma completo consultare l'allegato.

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

827 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online