Martedì, 23 aprile 2024 - ore 08.38

Cremona Conto alla rovescia per la Notte Europea dei Musei

In programma dal 19 al 21 maggio, tra gli appuntamenti visite guidate gratuite all'opera di Caravaggio S. Francesco in meditazione

| Scritto da Redazione
Cremona Conto alla rovescia per la Notte Europea dei Musei Cremona Conto alla rovescia per la Notte Europea dei Musei Cremona Conto alla rovescia per la Notte Europea dei Musei

Un fine settimana davvero speciale, tutto da vivere grazie agli appuntamenti che programmati in occasione de la Notte Europea dei Musei, evento che a Cremona, così come in tante altre città dell'Europa, si celebrerà a partire da venerdì 19 maggio e si concluderà il 21 maggio: apertura straordinaria e serale della Pinacoteca, del Museo Archeologico, del Museo di Storia Naturale e del Museo del Violino con numerose proposte pensate per stimolare curiosità e interesse verso la ricchezza del patrimonio e il valore culturale dei musei cittadini.

Ricco è infatti il programma di questa XIII edizione, che si apre con una anteprima, venerdì 19 maggio, alle 21, al Museo Archeologico San Lorenzo, con l'Ensemble Voz Latina in concerto con Caravelle della Musica- El Siglo de Oro español.

La giornata clou è sabato 20, dalle ore 21, al Museo Civico “Ala Ponzone” con una serie di appuntamenti musicali che arricchiranno la visita alle collezioni e alla mostra Lo sguardo sul mondo: vedute, capricci e paesaggi, che vede esposte oltre quaranta opere, provenienti dalle collezioni della Fondazione Cariplo e dal Museo Civico “Ala Ponzone”. Un suggestivo e appassionante viaggio in tre secoli di pittura (dal Seicento all’Ottocento), dove ogni sosta è la rivelazione di un mondo. In vari spazi del Museo Un pizzico di note, momenti musicali diffusi proposti dai ragazzi del Liceo Musicale “Antonio Stradivari”.

Coloro che ancora non hanno avuto modo di ammirare l'opera di Caravaggio San Francesco in meditazione, conservata alla Pinacoteca, dove ha fatto ritorno lo scorso anno in seguito ad un minuzioso restauro, di scoprirla grazie alle guide di Crart - Cremona Arte e Turismo. Il dipinto sarà visibile grazie all'innovativa tecnologia di realtà aumentata ArtGlass®. Un'esperienza da non perdere. Per l'occasione sono previste tre visite guidate: alle 21,30, alle 22,30 e e alle 23,30, con ritrovo alla biglietteria del Museo (il numero massimo dei partecipanti è di 15 per ogni visita). Non è previsto alcun biglietto: l'ingresso è infatti gratuito come nella maggior parte dei musei europei aderenti all'iniziativa.

Alle 21,15, nella Sala delle Colonne, la Piccola Orchestra Percussioni, formata dai bambini delle classi prime della scuola primaria Trento Trieste che partecipano al progetto "Il Piccolo Conservatorio", presenta La classe come un'orchestra. Nel cortile del Museo, dalle ore 21,45, il gruppo veronese dei Real Ones proporrà i brani più famosi dei Queen e dei Pink Floyd nel concerto The best of Queen and Pink Floyd.

In Sala San Domenico l'iniziativa Monteverdi “sotto torchio” con dimostrazioni pratiche di stampa al torchio calcografico della nuova incisione a puntasecca di Vladimiro Elvieri, ispirata a L’Orfeo di Claudio Monteverdi, realizzata in occasione del 450° anniversario della nascita del grande compositore e musicista cremonese (1567-2017). Nel corso della serata sarà messo a disposizione del pubblico un pieghevole (a cura dell’Associazione Incisione Senza Confini) contenente il programma della prossima IX Rassegna internazionale di incisione – Cremona 2017, che si terrà, dal 24 settembre al 29 ottobre.

Libero accesso, dalle 21,15, anche al Museo di Storia Naturale dove, in questa particolare occasione, sarà presentata la mostra Bodri: monumenti naturali nel paesaggio padano realizzata in collaborazione con i Rotary per il Po, con visite guidate a cura degli studenti del Liceo Scientifico Aselli.

Non solo musei aperti in questa speciale serata. L'Istituto di Istruzione Superiore “Arcangelo Ghisleri” (via Palestro, 35) propone infatti La Notte Stellata e il Museo didattico ottocentesco della scuola. Dalle 21 alle 23.30 dopo una breve introduzione e illustrazione, con immagini animate, della volta celeste (nell’Aula Magna della scuola) seguiranno la visita dell’Osservatorio Astronomico e al cielo stellato e un percorso itinerante nei laboratori scientifici della scuola (Fisica, Storia Naturale, Chimica, Disegno, Geografia, Agraria, Topografia) nei quali è custodita la suppellettile didattica ottocentesca dell’Istituto.

La Notte Europea dei Musei si concluderà domenica 21 maggio, sempre alle ore 21, con un concerto, in prima nazionale, del gruppo Aksak Project che presenta l'album Trebisonda con il quale festeggia il suo ventennale.

I creatori della start up cremonese ProCremona seguiranno i momenti salienti de la Notte dei Musei per produrre un video che sarà condiviso diffuso e condiviso attraverso tutti i canali social.

Caravelle della Musica - El Siglo de Oro español

Ensemble Voz Latina

Maximiliano Baños: canto e direzione

Luciana Elizondo: canto e viola da gamba

Leonardo Moreno: canto, danza e percussioni.

Pedro Alcacer: chitarra barroca e vihuela

L'Ensemble Voz Latina nasce a Cremona nel 2011 per iniziativa dei musicisti argentini Maximiliano Baños, cantante e Luciana Elizondo, violista da gamba. L'Ensemble si propone di approfondire ed eseguire il repertorio musicale del Sei e Settecento italiano e di diffondere il repertorio del barocco latino americano, offrendo un contributo al recupero e alla valorizzazione del suo patrimonio musicale. I musicisti che compongono l'Ensemble provengono da diversi paesi dell'Europa e dell'America Latina, e hanno realizzato concerti in Italia, Francia, Slovenia e Argentina. L'Ensemble Voz Latina opera con il sostegno della Associazione Latinoamericana di Cremona, il cui impegno si fonda sulla diffusione della cultura, la storia e l'attualità latino-americana, lo sviluppo artistico e la cooperazione internazionale.

The Best of Queen and Pink Floyd

The Real Ones

Elio Verga, Luca Tosato, Mirko Tagliasacchi, Paolo De Carli, Giovanni Fiorini, Nicola De Vincenzi, Alessandra Azzolina, Cristina Pimazzoni, Pietro Micheletti.

The Real Ones è una band veronese che interpreta due straordinarie realtà progressive/rock mondiali: i Pink Floyd e i Queen. Il gruppo propone i brani più significativi dei due famosissimi gruppi inglesi interpretando al meglio le loro sonorità. I musicisti hanno importanti esperienze acquisite in precedenti formazioni professionistiche e questo permette la realizzazione di uno spettacolo unico nel suo genere.

Trebisonda

Aksak Project

Achille Meazzi, Alberto Venturini, Nicola Mantovani, Eloisa Manera, Gianni Satta, Alessandro Cassani, Camilla Barbarito, Marco Turati.

Trebisonda racconta una viaggio che parte, va e si muove simultaneamente in più direzioni verso latitudini differenti a incontrare nuove musiche, altri saperi e rinnovati orizzonti emozionali. Europa, Asia, Africa e America Latina popolano e animano le tracce di questo disco sino a fondersi (e confondersi) per dare corpo e struttura a un progetto sincero e originale.

2° foto Elvieri stampa al torchio 'L'Orfeo' di Monteverdi

3° foto Aksak e Roberto Cipelli 

 

1460 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online