Sabato, 20 aprile 2024 - ore 08.44

Salone dello studente Young

| Scritto da Redazione
Salone dello studente Young

Dichiarazione Presidente Giovani Industriali Cristiano Villa
“Il Gruppo Giovani Industriali rinnova l’interesse per la manifestazione ormai “storica” del Salone dello Studente”, oggi divenuta una vera e preziosa occasione di conoscenza per i giovani.
Una opportunità per informarsi, orientarsi e confrontarsi , e per noi operatori del territorio una ulteriore possibilità per aprire e mantenere un dialogo con le nuove generazioni.
E’ importante parlare di lavoro, di mestieri, di professioni così come è importante parlare delle scuole che offrono sbocchi occupazionali più sicuri ed adeguati alle richieste delle imprese. E’ importante affrontare questi temi in un momento in cui proprio  la situazione occupazionale è quella che maggiormente soffre nel nostro paese.
Il nostro impegno come Giovani Industriali è mostrare , raccontare e far capire cos’è l’azienda, cosa fa e da quali princìpi è retta. Stiamo raggiungendo questi obiettivi attraverso molte attività che continueremo a fare anche nel periodo del Salone dello Studente, in particolare con  le visite in azienda e con  gli incontri dedicati agli studenti e alle famiglie”
-------------
“SALONE DELLO STUDENTE”
Si svolgerà dal 22 al 26 marzo prossimi, nella splendida cornice del Centro Culturale Santa Maria della Pietà, la II tranche della XVª edizione del “Salone dello Studente”, l’annuale appuntamento dedicato all’informazione e all’orientamento riservato alle scuole, ai ragazzi e alle loro famiglie. La seconda tranche che presentiamo oggi sarà riservata agli studenti delle Scuole Secondarie di Secondo Grado, agli Enti di Formazione Professionale, alle Università e ai cittadini in cerca di lavoro . Un’edizione di grande qualità anche quella di marzo che oltre a presentare quattro giorni d’area espositiva, offre una mezza giornata (prevista per sabato 26 marzo, dalle 14.00 alle 19.00) con accesso libero a tutti con servizio bus navetta da piazza Libertà. «Abbiamo pensato – spiega Jane Alquati, Assessore alle Politiche Educative e all’Informagiovani del Comune di Cremona, visti anche gli importanti risultati dell’edizione di novembre, di sviluppare un’iniziativa strutturata, finalizzata al coinvolgimento dei principali attori del territorio (agenzie formative, enti pubblici, istituzioni private e Terzo Settore)  presentando un fitto calendario di appuntamenti per rispondere alle loro esigenze.”

IL “SALONE DELLO STUDENTE” IN SINTESI
In un momento di grande cambiamento come quello che sta interessando il mondo dell'Università e in un momento in cui la questione dell'occupazione, giovanile si fa più pressante, il Salone dello Studente offre strumenti ed opportunità di approfondimento sia per chi vuole proseguire gli studi, sia per chi ha intenzione di affacciarsi al mondo del lavoro.
Le prime quattro giornate saranno dedicate alle scuole: gli studenti  avranno la possibilità di visitare un'area espositiva in cui formazione e lavoro saranno ugualmente presenti.
All'interno dell'area dedicata alla formazione i ragazzi potranno assistere alle presentazioni dei corsi di laurea a cura degli atenei di maggiore interesse, visto il bacino del nostro territorio, e conoscere l'offerta formativa delle Università, incontrare i docenti, sostenere colloqui con orientatori esperti, conoscere le opportunità offerte dal Comune di Cremona attraverso lo Sportello Assistenza e Consulenza Studenti Universitari esplorare il panorama della formazione professionale.
Nell'area dedicata al lavoro, i visitatori potranno usufruire gratuitamente di servizi di orientamento e consulenza professionale, conoscere le migliori strategie di ricerca del lavoro, informarsi sui profili professionali maggiormente richiesti dal mercato, partecipare ad incontri individuali e di gruppo dedicati alla stesura del curriculum, al colloquio di lavoro, agli strumenti e servizi per la ricerca attiva, nonché valutare anche le opportunità per chi decidesse di mettersi in proprio o di andare a lavorare all'estero. In questo percorso gli operatori dell'Agenzia Servizi Informagiovani saranno affiancati da psicologi, orientatori, selezionatori ed esperti del settore.
Nell'area esterna adiacente al Centro Culturale Santa Maria della Pietà, verrà allestita una tensostruttura per ospitare le professioni in divisa e le più significative realtà dell'associazionismo e del volontariato operanti sul territorio locale. Un modo, questo, per celebrare l'“Anno europeo delle attività di volontariato che promuovono la cittadinanza attiva” indetto dall'Unione Europea per il 2011.
La quinta giornata della kermesse sarà aperta a tutta la cittadinanza ed in particolare ai giovani che cercano lavoro, con l'organizzazione di un convegno quale momento di confronto e dibattito sulla difficile questione occupazionale.


GLI AUTORI SONO PROTAGONISTI
Come tradizione non mancheranno, inoltre, i tradizionali “Incontri con l'Autore”, in collaborazione con il Caffè Letterario di Crema. Saranno presenti: Luca Masali con “Le ossa della Vergine”, Felice Cimatti con “Senza Colpa” e Francesca Lancini con “Senza Tacchi”.
L’incontro con l’autore sarà l’occasione per approfondire temi di grande attualità e interesse per i giovani.

PROGETTI DI PARTECIPAZIONE
Da sempre il Salone dello Studente coinvolge nella preparazione e nella gestione di alcune attività della manifestazione i ragazzi, veri protagonisti dell’iniziativa.
Anche quest’anno torna l’atteso appuntamento "Questione di Stile - laboratorio di giornalismo" realizzato con i ragazzi del Liceo Classico Manin.
I ragazzi sperimenteranno le tecniche della scrittura giornalistica con l'obbiettivo di  sensibilizzarli alla lettura competente di un quotidiano, di  valorizzare la figura del giornalista, il ruolo e la funzione del  giornale, oltre che di dare loro strumenti concreti ed efficaci.
I ragazzi saranno “inviati speciali” al Salone dello Studente e avranno il compito di evidenziare giorno per giorno i  principali eventi che si realizzeranno all'interno della manifestazione. Si faranno carico di intervistare i protagonisti, ricercare le  situazioni più accattivanti, intervistare campioni di visitatori.

LA CONSULTA DEGLI STUDENTI UNIVERSITARI
I ragazzi della Consulta degli Studenti Universitari di Cremona parteciperanno attivamente alla realizzazione della manifestazione.  Durante i 4 giorni dedicati alle scuole la Consulta sarà presente con un suo stand: i ragazzi interessati potranno avere informazioni sul sistema universitario cremonese, sulle attività della consulta, sull’ organizzazione di iniziative ed eventi con finalità culturali e sociali  ecc.
Saranno inoltre indispensabile supporto agli operatori dell’Informagiovani nella gestione dell’accoglienza degli studenti al Salone.

ORIENTAMENTO E DINTORNI
La nuova formula del Salone dello Studente prevede, l’organizzazione di un  periodo dedicato ad avvenimenti, seminari, workshop, incontri e attività organizzate da Università, Associazioni di categoria, Associazioni di volontariato, Istituzioni locali che vorranno proporre iniziative di interesse per giovani, famiglie, docenti, cittadini.
Il programma toccherà varie tematiche quali l'orientamento alla formazione e al lavoro, le prospettive del mercato del lavoro in Regione Lombardia, la disabilità e lo sport, ecc
Non mancheranno anche gli open day delle università presenti all'expo nonché incontri monotematici sulla prevenzione dell’abuso di alcool e stupefacenti, la contraccezione, uso responsabile della rete internet, ecc.
Ad oggi sono stati inserite a calendario oltre 120 iniziative.

DIETRO LE QUINTE
Il “Salone dello Studente” è un’iniziativa organizzata e promossa dall’Informagiovani del Comune di Cremona, Provincia di Cremona, Regione Lombardia, Asl della provincia di Cremona e con il contributo di Associazione Industriali della Provincia di Cremona, Tamoil Italia Spa, AEM Spa,  La Provincia – Quotidiano di Cremona e Crema,  Centro Commerciale Cremona PO,  Banca Cremonese Credito Cooperativo, Camst Soc. Coop Arl, Società Autostrade Centro Padane.

IN PILLOLE
“Salone dello Studente” : 22, 23, 24,25 e 26 marzo2011
Centro Culturale Santa Maria della Pietà
Martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 8.00 alle 14.00
Sabato dalle 15.00 alle 19.00 accesso libero a tutti con servizio bus navetta dalla stazione da piazza Libertà
Segreteria Organizzativa: Informagiovani del Comune di Cremona
Telefono 0372.407950 – Fax 0372.407960
info@salone-studente.it
www.salone-studente.it

LE SCUOLE
Restano aperte le prenotazioni delle scuole interessate a partecipare al Salone dello Studente. Ad oggi si sono prenotati numerosi istituti della città di Cremona e della provincia. Alta è anche l’affluenza degli Istituti fuori provincia, in particolare Codogno e Parma: per questi ragazzi è possibile prenotare una visita guidata alla nostra città.


 

1821 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria