Venerdì, 03 maggio 2024 - ore 12.24

Salone dello Studente Young in tour: seconda tappa al "J. Torriani"

| Scritto da Redazione
Salone dello Studente Young in tour: seconda tappa al

Si terrà  martedì 11 marzo, all’Istituto “J. Torriani” di Cremona, la seconda tappa del Salone in Tour, manifestazione itinerante dedicata agli studenti delle Scuole Secondarie di Secondo Grado e organizzata dal Servizio Università e Informagiovani del Comune di Cremona.

Nel corso della mattinata, si presenteranno agli studenti: Accademia di Belle Arti SantaGiulia (Brescia), IED Istituto Europeo di Design (Milano), ITS Machina Lonati (Brescia), IULM Libera Università di Lingue e Comunicazione (Milano), LABA Libera Accademia di Belle Arti (Brescia), Oxford Mantova Scuola Universitaria per Mediatori Linguistici, Politecnico di Milano - Polo territoriale di Cremona e Polo territoriale di Piacenza, Università Bocconi (Milano), Università Cattolica del Sacro Cuore, Università degli Studi di Bergamo, Università degli Studi di Brescia – sedi di Brescia e di Cremona, Università degli Studi di Milano – sede di Crema (Dipartimento di Informatica), Università degli Studi di Parma, Università degli Studi di Pavia sede di Pavia e Università degli Studi di Pavia – Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali (Cremona), Istituto “L. Pacioli” – Corso Post Diploma Tecnico Superiore per l’Efficienza Energetica, CNA Cremona – Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa, Collegio Periti Industriali della provincia di Cremona, Provincia di Cremona – Centri per l’Impiego, Servimpresa Azienda Speciale della Camera di Commercio di Cremona, Servizio MediaLibraryOnline (MLOL).

“Il Salone in Tour – commenta l’Assessore Jane Alquati – nella sua formula più dedicata e personalizzata in base alle esigenze di ogni singolo Istituto,  rappresenta un’opportunità preziosa per tutti gli studenti delle classi quinte chiamati quest’anno a compiere un’importante scelta per il proprio futuro. Offrire una panoramica non solo del mondo universitario, ma anche di quello professionale, significa dare ai nostri ragazzi un’occasione concreta per leggere e capire il mondo che li attende all’uscita dalle superiori e per cominciare a costruire con consapevolezza il proprio futuro professionale.”

La giornata di orientamento universitario e professionale si aprirà alle 8.30 con un incontro di  orientamento di gruppo nel corso del quale Fabio Tenace, esperto di orientamento, accompagnerà gli studenti alla scoperta delle strategie e degli strumenti utili per affrontare al meglio la scelta del proprio percorso scolastico o professionale.

A partire dalle 9.30 prenderanno il via gli incontri di presentazione tenuti dalle singole realtà presenti, nel corso dei quali gli studenti prenotati potranno conoscere i percorsi formativi proposti da Università ed Accademie, sulle opportunità di avvio di impresa o sulle competenze professionali maggiormente richieste dal mercato del lavoro. Le università e realtà del mondo del lavoro saranno, inoltre, a disposizione dei ragazzi con uno spazio dedicato per la distribuzione di materiale informativo e per rispondere direttamente a domande e curiosità.

Gli orientatori dell’Informagiovani saranno a disposizione degli studenti per colloqui individuali o in piccoli gruppi nel corso dei quali verranno guidati alla definizione di un progetto formativo e/o professionale personalizzato.

Gli interventi di orientamento professionale previsti nell’ambito della mattinata, rientrano nel progetto Lavoro Subito, cofinanziato da Provincia di Cremona, Camera di Commercio di Cremona, Comuni di Cremona, Crema e Casalmaggiore e realizzato in collaborazione con la Consigliera di Parità, CGIL, CISL e UIL e con il contributo di Fondazione Cariplo.

Il Salone in Tour prosegue:

  • martedì 25 marzo: Istituti “Ghisleri”, “Vacchelli”, “Ponzini” ed “Einaudi” – indirizzo amministrativo
  • data da definire: Liceo Artistico “Munari”, Istituto "Stradivari" e Istituto “Einaudi” – indirizzo Grafica e Comunicazione

Il reportage di ogni tappa e tutti gli aggiornamenti sono pubblicati sul sito: www.salone-studente.it

 

Fonte: Comune di Cremona

2014-03-10

 

 

 

 

1060 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria