Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 02.08

Sam Zygmuntowicz in Mondomusica New York

| Scritto da Redazione
Sam Zygmuntowicz in Mondomusica New York

Un nuovo importante acquisto nella squadra di Mondomusica New York: Sam Zygmuntowicz, uno dei più rinomati maestri liutai del mondo,
si unisce all'Advisory Board.

Dopo il successo della prima edizione, si stanno già gettando le basi per il 2014: la scorsa settimana si è riunito il Comitato Scientifico composto da alcuni tra maggiori rappresentati della liuteria contemporanea americana e delle più influenti associazioni statunitensi di settore.

Cremona, 17 maggio 2013 - Sono passati solo 2 mesi dalla chiusura della prima edizione di Mondomusica New York, ma si va già definendo la struttura del prossimo appuntamento americano, le cui date saranno ufficializzate a giorni.

Sam Zygmuntowicz: una new entry di spessore nell'Advisory Board
E' uno dei liutai più conosciuti e apprezzati del mondo: il grande Isaac Stern possedeva due degli strumenti usciti dalla sua bottega di Brooklyn, e uno di questi detiene ancora oggi il record di prezzo d'asta per uno strumento costruito da un liutaio vivente.
Zygmuntowicz, che aveva già espresso un parere entusiastico sulla prima edizione di Mondomusica New York, durante la quale ha tenuto un seminario sui suoi studi in 3D degli Stradivari, ha voluto unirsi al Comitato Scientifico della Manifestazione, in cui ha riconosciuto un grande potenziale commerciale e culturale.

Già gettate le basi per il programma del 2014
Il Comitato si è riunito proprio nei giorni scorsi a New York insieme al direttore generale di CremonaFiere Massimo Bianchedi e al suo staff per definire le colonne portanti della prossima edizione. Molte le idee e gli spunti che sono emersi dall'incontro, e già nelle prossime settimane si potrà stilare un programma indicativo.
Oltre al già citato Sam Zygmuntowicz, hanno rinnovato in modo entusiastico la loro partecipazione alle decisioni dell'Advisory Board, tra gli altri, anche Chris Germain (presidente della Violin Society of America) e Peter Seaman (presidente della American Federation of Violin and Bow Makers), confermando così il sostegno a Mondomusica New York delle due più importanti associazioni di settore negli Stati Uniti.

...e a Cremona si lanciano gli Stati Generali della Musica. Focus: formazione
Le novità di Mondomusica New York si conosceranno a breve, ma il programma di Cremona Mondomusica e Cremona Pianoforte (27-29 settembre 2013) si è ormai concretizzato con una grande novità: la convocazione degli Stati Generali della Musica.
Ormai Mondomusica e Cremona Pianoforte, con il loro straordinario programma di eventi culturali, sono l'unico posto in Italia dove di parla e ci si confronta apertamente sui temi caldi della musica; quest'anno a Cremona convergeranno gli interessi e le istanze di tutte le realtà legate al Sistema Musica italiano e internazionale grazie ad una serie di appuntamenti legati tra loro dal fil rouge della formazione.

---------------------
All'ultimo incontro del Comitato Scientifico di Mondomusica New York, il punto di riferimento della liuteria negli Stati Uniti, a cui si è recentemente aggiunto Sam Zygmuntowicz, uno dei più grandi liutai contemporanei.
Dalla sua bottega di Brooklyn sono usciti due strumenti appartuniti al grande Isaac Stern, e uno di questi detiene ancora oggi il record di prezzo d'asta per uno strumento di un liutaio vivente.
In attesa delle novità di Mondomusica New York, inoltre, si è definito il programma di Cremona Mondomusica, che quest'anno ha convocato per la prima volota gli Stati Generali della Musica.
---------------------------
Paolo Bodini
Responsabile Ufficio Comunicazione di CremonaFiere Chief Communications Officer of CremonaFiere Tel. +39 0372-598206
Cell.+39 345-2586239

1211 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria