Giovedì, 02 maggio 2024 - ore 15.17

Sanità – emergenza infermieri, Di Marco (M5s): E Fontana che fà?

Una logica aziendalistica, che mira a distruggere dalle fondamenta, cioè dai suoi lavoratori, il servizio sanitario pubblico.

| Scritto da Redazione
Sanità – emergenza infermieri, Di Marco (M5s): E Fontana che fà?

Sanità – emergenza infermieri, Di Marco (M5s): 'Fontana sarà mai in grado di assumersi responsabilità?'

Nicola Di Marco (capogruppo M5s Lombardia): «Fontana si assumerà mai qualche responsabilità? È mai possibile che il centrodestra governi da quasi trent’anni in Lombardia e ancora oggi dobbiamo ascoltare il Presidente dire che le cause della carenza di infermieri e operatori sanitari, nelle strutture pubbliche, sia colpa di tutti meno che di chi ha il compito di governare la sanità in Regione Lombardia, cioè lui? Questo atteggiamento è insopportabile.

Abbiamo più volte ascoltato in commissione Sanità richieste specifiche e mirate da parte degli infermieri, ma oltre agli annunci il centrodestra non ha saputo fare nulla. Con l’epopea di Bertolaso eroe dei due mondi, che si reca in Sud America per reclutare cinquecento infermieri per salvare la sanità lombarda, si persevera nell’errore. 

Fontana e Bertolaso decidono di non risolvere i problemi, ma di fare dumping sociale. il personale sanitario non è adeguatamente retribuito, oltre che sovraccarico di lavoro e sempre più vittima di stress lavorativo e burn-out. Di fronte a questo la destra, perseguendo nel costante taglio di risorse alla sanità pubblica disposto dal Governo, non decide di aumentare gli stipendi e migliorare le condizioni di lavoro bensì annunciano di voler sostanzialmente importare "manodopera" a basso costo.

Una logica aziendalistica, che mira a distruggere dalle fondamenta, cioè dai suoi lavoratori, il servizio sanitario pubblico».

Milano, 4 aprile 2024

 

213 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online