Venerdì, 17 maggio 2024 - ore 13.47

Scuole e quartieri da vivere a Cremona, appuntamenti a San Bernardo e Po

Letture animate e cantate e laboratori per bambini e famiglie

| Scritto da Redazione
Scuole e quartieri da vivere a Cremona, appuntamenti a San Bernardo e Po

Via ai primi appuntamenti dedicati a bambini e famiglie negli spazi dei quartieri della città. Letture e laboratori negli spazi pubblici come ponte per costruire e attivare legami sociali, per avvicinare le famiglie, per potenziare la coesione sociale della comunità attraverso un progetto che riconosce la scuola come ‘bene comune’. I primi momenti sono in programma lunedì 25 maggio alle 16:30 al parco della scuola primaria Stradivari (quartiere San Bernardo) e martedì 26 maggio alle 16:30 al parco Sartori di via dei Classici (quartiere Po).

Le iniziative sono frutto di un percorso di progettazione avviato, lo scorso mese di gennaio, con le scuole primarie Monteverdi e Stradivari e i Comitati di Quartiere 10 e 5, con l’inserimento nella programmazione scolastica di alcune proposte culturali. Gli interventi di promozione della lettura e i laboratori di maggio sono inseriti nel percorso di progettazione e costruzione di un piano infanzia che vede e riconosce la scuola come risorsa che si apre a una comunità e come bene comune di un territorio e il Comitato di quartiere come uno strumento per promuovere partecipazione, aggregazione e riconoscimento dentro la comunità.

Dopo questi primi momenti, al quartiere San Bernardo e al quartiere Po, proseguirà la progettazione condivisa sul territorio per valorizzare le scuole e i comitati di quartiere, a partire dall’apertura nel periodo estivo delle biblioteche scolastiche e di spazi lettura nei quartieri.

Le scuole primarie Monteverdi e Stradivari, in collaborazione con i comitati di quartiere, si sono rese disponibili per aprire le biblioteche scolastiche per due giorni a settimana nel periodo estivo e presso la sede del Quartiere 5 verrà allestito uno spazio lettura per adulti e bambini in raccordo con la scuola.

Il percorso di lavoro intrapreso con i due comitati di quartiere è replicabile in altre realtà cittadine. Gli obiettivi sono quelli di coinvolgere i cittadini a intraprendere con l’amministrazione comunale un confronto e una riflessione sul tema dell’infanzia; coordinare le varie risorse – anche all’interno della stessa amministrazione tra settori diversi – che impattano sul quartiere per ottimizzare e promuovere un sistema di interventi nelle comunità e attivare anche un rete informale del quartiere a sostegno dell’infanzia.

Gli appuntamenti del 25 e del 26 maggio, gratuiti e aperti a tutti, sono curati dal Teatro Itinerante, dalla Cooperativa Iride e da “Matti da Rilegare” in collaborazione con le scuole coinvolte e i locali comitati di quartiere.

1041 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria