Sabato, 20 aprile 2024 - ore 15.15

Seconda Ondata Covid-19 Incontro Prefettura di Cremona : i sistemi sanitari e sociali reggono

Per la concreta attuazione delle misure in argomento si è condivisa l'esigenza che prosegua l'azione di sensibilizzazione del senso civico della popolazione, richiamando i cittadini a comportamenti responsabili, evitando assembramenti, e utilizzando correttamente i dispositivi di protezione delle vie respiratorie e rispettando la distanza di sicurezza interpersonale.

| Scritto da Redazione
Seconda Ondata Covid-19 Incontro Prefettura di Cremona : i sistemi sanitari e sociali reggono

Seconda Ondata Covid-19 Incontro Prefettura di Cremona : il sistema sanitario e sociale per il momento tiene

Nel Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica presieduto dal Prefetto di Cremona  e tenutosi il 26 u.s. , in modalità da remoto, con la partecipazione del Presidente dell’Amministrazione provinciale e del Sindaco del Capoluogo, nonché dei Sindaci dei Comuni con maggiore densità abitativa ( Crema e Casalmaggiore) , dei Vertici delle Forze dell’Ordine territoriali, nonché dei Comandanti delle Polizie locali dei rispettivi territori  sopra indicati e dei Direttori generali e sanitari dell’ATS Val padana e degli Ospedali di Cremona e di Crema, nonché del Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale e del Direttore dell’Agenzia Trasporti Pubblici di Cremona., sono stati affrontati diversi argomenti afferenti lo stato attuale dell’andamento dei  contagi in provincia e si sono esaminate, con particolare attenzione,  le nuove misure di contenimento e gestione della diffusione del virus introdotte dal d. P.C.M.  in data 24 ottobre scorso e rimodulati i conseguenti servizi di prevenzione e di controllo, già in atto.

In relazione alla concreta e reale situazione epidemiologica e all'esigenza di assicurare l'osservanza e l'efficacia dei provvedimenti di prevenzione disposti, sia alla luce delle normative regionali in vigore e di quelle statuali, si è concordato sulla inderogabile necessità che vengano, altresì,  disposti dei servizi di vigilanza e  di controllo, con particolare premura, in tutte quelle aree dove si possono verificare  occasioni di assembramento o di concentrazione di persone.

Dall’analisi dei dati è emerso che, sebbene la situazione attuale sia ” importante”, il “sistema scuola”, sino ad oggi ha “ risposto bene”.

Saranno intensificate mirate attività di controllo, anche con pattuglie appiedate in collaborazione con le Polizie municipali, specie nelle zone del Capoluogo e degli altri Comuni  dove risulta verificarsi il maggior  afflusso di persone  ovvero nelle  zone post attività scolastica.

Circa le problematiche connesse al trasporto pubblico locale, è stata impartita la disposizione di rafforzare i controlli soprattutto alle principali fermate degli autobus;“punto di incontro” di studenti e lavoratori.

Le criticità connesse ai contagi tra i  giovani ed in particolare i minori di trent’anni sono afferenti la costante circolazione degli stessi nell’ambito della città e soprattutto con riferimento al fenomeno della “movida”.

Gli Ospedali stanno, al momento, rispondendo bene alle esigenze sanitarie del territorio cremonese, cremasco e del casalasco; in particolare la struttura ospedaliera del Capoluogo, al secondo livello, riesce, stante la situazione attuale, a fornire all’utenza l’assistenza sanitaria a 360%.

Tali operazioni saranno svolte  in piena collaborazione da tutte le Forze di Polizia, in particolare nel contesto provinciale dai presidi territoriali dell’Arma dei Carabinieri e, laddove possibile, in sinergia con gli Agenti delle Polizie locali.

Per la concreta attuazione delle misure in argomento si è condivisa l'esigenza che prosegua l'azione di sensibilizzazione del senso civico della popolazione, richiamando i cittadini a comportamenti responsabili, evitando  assembramenti,  e utilizzando correttamente i dispositivi di protezione delle vie respiratorie e rispettando la  distanza di sicurezza interpersonale.

Cremona, 26 ottobre 2020

702 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online