Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 21.19

Secondo appuntamento con 'Dentro al dipinto' lunedì 18 febbraio

Il restauro della "Fuga in Egitto" del Museo Berenziano del Seminario Vescovile di Cremona

| Scritto da Redazione
 Secondo appuntamento con 'Dentro al dipinto' lunedì 18 febbraio

Lunedì 18 febbraio, alle ore 16:30, in Seminario si terrà il secondo appuntamento della rassegna a cadenza mensile "Dentro al dipinto".

Questo mese verrà presentato il restauro di un altro piccolo ma curioso dipinto conservato presso il Museo Berenziano del Semianrio Vescovile: la "Fuga in Egitto", copia da una stampa di Grechetto. L'intervento è stato reso possibile dai contributi dell'8 per mille CEI.

Come il dipinto presentato lo scorso appuntamento, anche la piccola "Fuga in Egitto" racchiude una storia particolarmente curiosa, resa ancora più interessante dalla presenza, sul retro, di un nome e di una data probabilmente riconducibili al misterioso artefice. Come tanti quadri della collezione, anche questo fu sottoposto a restauri attorno alla metà del secolo scorso; l'ossidazione della vernice applicata in quell'occasione ne rendeva a tratti fuorviante la lettura. Di notevole interesse anche la cornice dorata a grandi foglie, probabilmente ascrivibile alla stessa epoca della realizzazione della Fuga o di poco successiva, completamente ricomposta in occasione dell'intervento conservativo.

Protagonisti della chiacchierata saranno, come sempre, il dipinto con la "Fuga in Egitto", i restauratori che se ne sono presi cura, Luciana Manara ed Enrico Perni, Monica Feraboli (bibliotecaria della Biblioteca del Seminario) e don Gianluca Gaiardi, direttore dell'Ufficio Diocesano per i beni Culturali.

Gli ospiti ci parleranno dell'importanza del patrimonio culturale ecclesiastico, della sua conservazione e valorizzazione; di restauro e indagini diagnostiche come fondamentali strumenti del lavoro dello storico dell'arte. L'opera ci sarà progressivamente raccontata e rivelata, sarà possibile osservarla dal vivo e conoscere, attraverso immagini e macro fotografie, le diverse fasi dell'intervento di pulitura e di ricostruzione, si cercherà di puntualizzare alcuni aspetti legati al soggetto dipinto e al suo contesto esecutivo in un'ottica multidisciplinare.

733 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online