Sabato, 27 aprile 2024 - ore 03.45

Sergnano Troppe nutrie: servono iniziative concrete per arginare il fenomeno

Il capogruppo in consiglio comunale, Mauro Giroletti, ha dichiarato: "L'eccessiva proliferazione delle nutrie nel nostro territorio è un problema molto grave, che sta causando danni ingenti a tutto il comparto agricolo locale

| Scritto da Redazione
Sergnano Troppe nutrie: servono iniziative concrete per arginare il fenomeno

L’eccessiva proliferazione delle nutrie in tutto il territorio della Pianura Padana costituisce oggettivamente un grave danno per l’ambiente e l’agricoltura locale, in quanto questa specie non autoctona (sviluppatasi in grande quantità anche per via dell’assenza di predatori e competitori diretti) è causa di deturpazione degli argini dei canali irrigui del territorio, di seri danni alle aree agricole e alle coltivazioni, nonché di pericolo per la salute di persone e animali domestici. Per questo motivo si rendono sempre più necessarie azioni dirette per il contenimento della proliferazione delle nutrie.

Fatte queste premesse Mauro Giroletti, Michela Pionna e Luca Secchi (consiglieri comunali del gruppo “Lista Civica - La Casa di Vetro”) hanno presentato un'interrogazione al sindaco di Sergnano Gianluigi Bernardi per chiedere se sia interesse dell'amministrazione attivare politiche e provvedimenti volti a contrastare l’eccessiva proliferazione delle nutrie nel territorio comunale. Infatti alcune amministrazioni comunali del territorio hanno già provveduto ad emanare ordinanze che autorizzano azioni incisive per il contenimento della presenza delle nutrie nel Cremasco. Da ricordare, infine, che sia in ambito nazionale che regionale sono stati ormai attivati provvedimenti volti al sostegno di politiche per il contenimento e la possibile eradicazione di questa specie, considerata dannosa ed infestante dalla maggior parte degli esperti in campo ambientale, scientifico e agricolo.

Il capogruppo in consiglio comunale, Mauro Giroletti, ha dichiarato: "L'eccessiva proliferazione delle nutrie nel nostro territorio è un problema molto grave, che sta causando danni ingenti a tutto il comparto agricolo locale. Molte amministrazioni comunali, tra cui quella di Capralba (comune confinante con Sergnano), stanno intervenendo con misure concrete per arginare questo fenomeno, in un quadro normativo nazionale e regionale che si è evoluto rispetto alle restrizioni di qualche tempo fa. In questo contesto vogliamo chiedere alla giunta guidata da Bernardi cosa intenda fare, nel nostro territorio comunale, per promuovere incentivi utili a contrastare l'eccessiva proliferazione di questa specie".

Sergnano Lista Civica - La Casa di Vetro

 

1179 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online