Martedì, 23 aprile 2024 - ore 13.05

Nutrie, Alloni (PD): ‘La Regione sia chiara: quali sono quei 150 mila euro?’

Il Consigliere Regionale del Partito Democratico: «Noi chiedevamo in realtà 300 mila euro in più e ci parevano ancora pochi»

| Scritto da Redazione
Nutrie, Alloni (PD): ‘La Regione sia chiara: quali sono quei 150 mila euro?’

«Ci siamo detti assolutamente in linea con Regione Lombardia sulla necessità di un’azione coesa e comune. Però a questo punto chiediamo una precisazione. Se i 150 mila euro che la Giunta dice che sono a disposizione per l’eradicazione delle nutrie sono in più rispetto a quanto già previsto, non possiamo che essere soddisfatti e condividere anche in questo caso la scelta fatta da Regione Lombardia. Ma se si tratta degli stanziamenti 2015 finiti, per un errore contabile, nel bilancio 2016, allora non solo non ci basta, ma ci sembra pure in contraddizione rispetto a quanto la Giunta va dicendo»: così Agostino Alloni, Consigliere Regionale del Partito Democratico, dopo aver appreso la notizia dell’informativa del Presidente Maroni.

«Viene annunciato che per la lotta alle nutrie Regione Lombardia mette a disposizione 150 mila euro dal proprio bilancio per il Piano regionale di contenimento ed eradicazione, ma non si spiega da dove vengono presi questi soldi», prosegue Alloni. «Vorremmo che la Giunta fosse più chiara perché quei soldi, più altri 75 mila, approvati in fase di bilancio grazie a un emendamento, mentre noi chiedevamo in realtà 300 mila euro in più e ci parevano ancora pochi, sono a bilancio, quindi nessuno deve metterli a disposizione perché lo sono già, come sanno bene anche gli enti locali destinatari».

Alloni si dice, invece, d’accordo con la Giunta rispetto alla proposta di chiedere al Ministero della Salute l’autorizzazione a utilizzare un milione di euro destinati alla lotta al randagismo «per combattere, invece, una piaga che sta facendo danni importanti a migliaia di coltivatori lombardi e agli argini, aumentando di molto il rischio idrogeologico».

1097 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria