Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 01.41

Sertori (Flc Cgil Lombardia): ‘La scuola si fa in presenza.

Irricevibile la proposta di lasciare a casa gli studenti per mancanza di mezzi di trasporto

| Scritto da Redazione
Sertori (Flc Cgil Lombardia): ‘La scuola si fa in presenza.

Sertori (Flc Cgil Lombardia): ‘La scuola si fa in presenza. La didattica a distanza possibile solo in caso di chiusura totale degli istituti’

Irricevibile la proposta di lasciare a casa gli studenti per mancanza di mezzi di trasporto

“Invece di aumentare le corse dei mezzi di trasporto scolastici per garantire la sicurezza e la salute delle studentesse e degli studenti, i Governatori delle Regioni hanno pensato la soluzione peggiore possibile: avviare la didattica a distanza e lasciare ragazze e ragazzi a casa”. La denuncia è di Tobia Sertori, segretario generale Flc Cgil Lombardia.

Il dirigente sindacale afferma: “Invece di raddoppiare i mezzi di trasporto, si propone di chiudere le scuole superiori, non considerando che il trasporto pubblico deve essere al servizio della scuola e non il contrario: non è la scuola a doversi adattare ai trasporti.

I contagi non avvengono a scuola ma sui pullman pieni oltre l’inverosimile, altro che 80% della capienza! Già prima dell’emergenza sanitaria il servizio di trasporto pubblico evidenziava una deficienza nel numero dei mezzi e delle corse. La carenza dei mezzi di trasporto era già presente prima del Covid19″.

Secondo Sertori, “la scuola è parte di un sistema ampio, dove tutto è interdipendente. La criticità dei trasporti era già stata riportata ai tavoli regionali per la ripartenza del nuovo anno scolastico. Era già stato evidenziato come il nodo fondamentale per assicurare la presenza di tutti gli alunni e studenti fosse il trasporto, in particolare per la scuola secondaria”.

“La criticità dei possibili contagi non è la scuola. Anzi, all’interno delle scuole la situazione risulta controllata e gestita; il problema è l’arrivo e la partenza dalle scuole, dove gli assembramenti sui pullman e all’esterno della scuola diventano momenti critici”.

La soluzione c’è ed è possibile.

Sertori sostiene: “Il blocco delle gite scolastiche, previsto con il nuovo DPCM, oltre alla cancellazione di quelle della scorsa primavera e il blocco del turismo con i viaggi in pullman, ha messo in grave crisi le ditte private del trasporto e i lavoratori dipendenti. Ci sono flotte di pullman ferme a disposizione.  Si potrebbe aumentare il numero dei vettori e moltiplicare le corse con un sistema integrato pubblico-privato per affrontare l’emergenza”.

781 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online