Giovedì, 16 maggio 2024 - ore 11.12

Servizio civile, nessun bando per il 2013

| Scritto da Redazione
Servizio civile, nessun bando per il 2013

Nel 2013 non partiranno nuovi bandi per il Servizio Civile, colpa della ''sfavorevole congiuntura economica''. Lo ha confermato il Ministro per la Cooperazione e la Coesione sociale, Andrea Riccardi, rispondendo a due interrogazioni urgenti. “Non sarà possibile garantire la presentazione dei progetti di servizio civile da parte degli enti - ha detto - e, di conseguenza, non potrà essere avviato alcun volontario nel corso del 2013”. Il Ministro ha però sottolineato che il Governo è al lavoro per reperire risorse: "Sono consapevole della grande rilevanza del Servizio Civile per la formazione dei giovani e per il sostegno che essi danno in settori di vitale importanza per il Paese – ha detto – per questo mi sto battendo per reperire le necessarie risorse finanziarie".

Più delicata invece la questione dell'apertura del Servizio Civile ai giovani stranieri. "L'ammissione degli stranieri al servizio civile nazionale – spiega Riccardi - avrebbe l'inevitabile conseguenza di stravolgere la finalità di difesa della patria''. E ha ricordato un altro ricorso, presentato a Brescia sullo stesso tema, rispetto al quale il giudice del lavoro si è dichiarato incompetente, in quanto “la struttura del servizio civile prescinde da ogni presupposto di corrispettività e dunque non è riconducibile a forme di collaborazione coordinate e continuative di carattere personale”. Tuttavia in alcune regioni il Servizio Civile è stato già aperto agli ragazzi stranieri, un "doppio binario" che per Riccardi "trova fondamento nell'ambito del principio di solidarietà, sancito dalla Costituzione".

“E’ necessario un intervento del Governo ” commenta l’Assemblea di CSVnet, il Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato, riunito in assemblea a Lucca, esprime profonda preoccupazione per le dichiarazioni espresse dal Ministro Andrea Riccardi, in risposta a due interrogazioni urgenti sul Servizio Civile Nazionale.“Non sarà possibile garantire la presentazione dei progetti di servizio civile da parte degli enti - ha dichiarato - e, di conseguenza, non potrà essere avviato alcun volontario nel corso del 2013”.

“L’istituzione del Servizio Civile Nazionale ha favorito l’impegno civico dei giovani, perché affonda le sue radici nell’obiezione di coscienza e tutela quel principio di difesa non violenta della Patria che ha una storica rilevanza Costituzionale. Non possiamo inoltre dimenticare quanto i progetti di Servizio Civile abbiano fatto per il mondo del volontariato e per tutto il sistema sociale. In questi anni il Servizio Civile ha coinvolto 19.700 volontari in servizio mentre sono ben 20.000 le organizzazioni che hanno presentato e gestito progetti. Di fronte ad uno stop che rischia di compromettere la progettazione per il 2013 occorre, se necessario, un intervento governativo, a favore di un’esperienza di cittadinanza le cui funzioni e potenzialità sono già state seriamente compromesse con il taglio del 400% dei fondi subito negli ultimi 4 anni.

Recentemente le reti del volontariato hanno più volte sottolineato alle Istituzioni l’importanza di riconoscere il Servizio Civile Nazionale ed il Servizio Volontario Europeo come esperienze da promuovere ad un numero sempre maggiore di giovani. La notizia di ieri testimonia  invece quanto il nostro Paese debba ancora crescere per favorire processi d’integrazione veri, la cui impostazione richiede uno sguardo in prospettiva”.

1739 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria