Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 02.59

Servizio Civile Universale: i volontari iniziano la loro esperienza

Presteranno servizio per un anno in 112 sedi di sei province e in quattro nazioni all'estero

| Scritto da Redazione
Servizio Civile Universale: i volontari iniziano la loro esperienza Servizio Civile Universale: i volontari iniziano la loro esperienza Servizio Civile Universale: i volontari iniziano la loro esperienza Servizio Civile Universale: i volontari iniziano la loro esperienza

Iniziano oggi il loro impegno 161 volontari del Servizio Civile Universale, impegnati nei progetti del Comune di Cremona e degli altri enti partner. Questa mattina ragazze e ragazzi sono stati accolti nel cortile Federico II di Palazzo Comunale dal Sindaco Gianluca Galimberti, dall'Assessore ai Giovani Luca Burgazzi e dallo staff del Servizio Progetti e Risorse che coordina i volontari impiegati nei progetti presentati nel 2021 dal Comune di Cremona.

Si tratta di ragazze e ragazzi che saranno impegnati in 18 progetti, tra i quali uno all'estero e uno di Servizio Civile Digitale, che presteranno servizio per un anno in 112 sedi, di cui 25 in Comune, e le altre in enti, scuole, associazioni ed organizzazioni di Cremona e del territorio. 128 di questi volontari svolgeranno la loro attività in città (31 all’interno del Comune di Cremona), i rimanenti sul territorio di ben sei province: Cremona, Lodi, Pavia, Piacenza, Mantova e Brescia e in Francia, Macedonia del Nord, Belgio e Spagna.

Come lo scorso anno sono stati riservati alcune posizioni di servizio civile a giovani con minori opportunità: ne saranno impiegati 18 in condizioni di temporanea fragilità personale o sociale.

Nei progetti sono inoltre coinvolti enti esterni che metteranno a disposizione competenze e strumenti per arricchire l'esperienza dei volontari: Provincia di Cremona, Società Unomedia srl, Varietà società Cooperativa sociale.

La presentazione dei progetti è ogni anno frutto di un lavoro impegnativo che coinvolge l'Ufficio Servizio Civile del Comune, che coordina i lavori. La messa a punto dei contenuti e la documentazione da presentare a corredo, infatti, richiedono un impegno rilevante che dura diversi mesi. Ma, almeno sino ad ora, ne è sicuramente valsa la pena, vista la risposta sempre positiva dei giovani cremonesi disponibili a prestare un anno di servizio a beneficio della comunità locale. Fino ad oggi, infatti, sono stati oltre 900 i giovani volontari, impegnati in più di 200 sedi, selezionati su oltre 2.300 candidati.

Erano presenti all’incontro i volontari del Corpo Europeo di Solidarietà già a Cremona per questa esperienza: Oleksandra Vorotilova, ucraina (in servizio presso il Centro Fumetto “A. Pazienza), Damjan Apostolov, bulgaro (in servizio presso l’Istituto di Studi Superiori Musicali “C. Monteverdi").

Dopo la tradizionale foto di gruppo, ricevute le prime informazioni inerenti la loro attività e sbrigati i necessari adempimenti, i volontari hanno raggiunto le varie sedi di destinazione.

Un grande benvenuto a questi nuovi volontari che si metteranno al servizio della nostra comunità! Il Servizio Civile è un vanto per questa Amministrazione e rappresenta un progetto concreto per far crescere giovani attraverso opportunità di lavoro e di formazione. Un grazie quindi all'Ufficio Progetti e Risorse del Comune per il grandissimo lavoro svolto, senza il quale tutto questo non sarebbe possibile”, ha detto nel suo saluto l’Assessore con delega al Servizio Civile Universale Luca Burgazzi.

Anche il Sindaco Gianluca Galimberti ha voluto dare il suo benvenuto ai Volontari, giovani che portano nuova energia e modo di pensare all’interno dell’Amministrazione che sta attraversando un momento di ricambio generazionale. Ha sottolineato l’importanza dei primi passi nel mondo del lavoro che devono essere fatti con passione, senso del dovere, rigore e impegno.

Qui di seguito i progetti con il numero dei volontari e le sedi d'impiego.

Food4Future – Giovani per un nuovo sistema del cibo: 3 volontari - Sedi: Nazareth Società Cooperativa Sociale, Filiera al Centro.

A braccia aperte: 6 volontari - Sedi: Aida, Associazione Donne Contro La Violenza Onlus, Associazione M.I.A., Centro Locale Di Parità, Casa Per Donne Con Bambini Il Sentiero Di Maia, Focolare Grassi.

La città per tutti e di tutti. Percorsi di educazione inclusiva e di qualità: 9 volontari - Sedi: Futura Onlus, Eco-Company Soc. Coop. Sociale, Agropolis Cascina Marasco, Dolce CDD Cremona.

La qualità della vita non ha età: percorsi di inclusione sociale e di cura delle persone anziane e tossicodipendenti: 5 volontari - Sedi: Cremona Solidale RSA, CDI Barbieri e Comunità Duemiglia, Cosper Casa Famiglia Anziani.

La biblioteca diffusa: 15 volontari - Sedi: Archivio Di Stato, Servizio Promozione del Libro e della Lettura, Centro Fumetto, Libreria Civica Biblioteca Statale, Itis Torriani, Liceo Artistico “B. Munari”, Scuola Liuteria Liceo Musicale, Liceo Statale "Sofonisba Anguissola", Liceo Ginnasio Statale Daniele Manin, Liceo Scientifico G. Aselli, Biblioteca comunale Monticelli d'Ongina.

Agire il futuro oggi: 11 volontari - Sedi: Agenzia Servizi Informagiovani, Centro Interculturale, Centro per la Comunita' Beni Comuni Quartieri e Periferie, Ufficio Europa, Csv Lombardia Sud - Sede Territoriale di Lodi, Csv Lombardia Sud - Sede Territoriale di Pavia, Csv Lombardia Sud Sede Cremona, Federazione Oratori Cremonesi, Forum del Terzo Settore.

C'è campo. Per coltivare un futuro sostenibile e solidale: 6 volontari

- Sedi: Comunità Emmaus e Mercatino Solidale dell'Usato, Gas Filiera Corta Solidale, Bottega Nonsolonoi Cremona, Bottega Nonsolonoi Casalmaggiore, Bottega Nonsolonoi Viadana.

Connessioni accessibili: la Pubblica Amministrazione in un click!: 9 volontari - Sedi: Camera di Commercio Cremona, Comune di Cremona: Iat Infopoint Turismo, Servizi Demografici, Spazio Comune, Sportello Unico Attività Produttive, Ufficio Orientamento e Supporto ai Pubblici Servizi, Ufficio Stampa, Ufficio Tempi e Orari, Ufficio Manutenzione e Valorizzazione del patrimonio storico comunale.

Ritroviamoci al Museo. Percorsi culturali e nuove identità in rete: 14 volontari - Sedi: A.D.A.F.A., Museo Archeologico, Museo Storia Naturale, Museo Cambonino, Fondazione Museo Del Violino Antonio Stradivari, Il Vittoriale degli Italiani.

Next river generation: la resilienza dell'ambiente del fiume Po; 9 volontari - Sedi: Canottieri Amici Del Po, Canottieri Baldesio, Canottieri Eridanea, Canottieri Flora, Canottieri Leonida Bissolati, Canottieri Ongina, Dopo Lavoro Ferroviario, Comune di Cremona Sviluppo Informatico e delle Nuove Tecnologie.

Giovani all'opera: una ricchezza per la comunità: 13 volontari - Sedi: Centro di Solidarietà Il Ponte, Associazione Italiana Dislessia, Pois - Porta Informativa Servizi Sociali, Consorzio Solco Cremona Centro Diurno Giona, Cosper Centro di Aggregazione Giovanile, Cr. Forma, Il Cerchio Casalmaggiore, Il Cerchio Cremona, la Gare des Gars, Rete di prima accoglienza migranti e richiedenti asilo.

Leggere in libertà, leggere è libertà: 9 volontari - Sedi: Scuola Paritaria Sacra Famiglia, Scuola Primaria Manzoni, Scuola Primaria Stradivari, Bianca Maria Visconti, Don Primo Mazzolari, Scuola Primaria Statale "Guido Miglioli", Scuola Primaria Statale "Trento e Trieste", Scuola Secondaria di primogrado Antonio Campi.

Generazioni a confronto: 10 volontari - Sedi: Politiche Educative, Asilo Nido Casalbuttano, Asilo Nido Cremona 1 Domisol, Asilo Nido Gosi, Asilo Nido L'Arcobaleno, Asilo Nido Piccole Tracce, Scuola infanzia Maria Immacolata, Cascina Moreni, scuola Sacro Cuore, asilo nido Gadesco.

Cultura alla ribalta, La cultura e le arti performative per l'inclusione sociale nella provincia di Cremona: 18 volontari - Sedi: Comune di Cremona-Teatro Monteverdi, Fondazione Teatro AmilcarePonchielli, Il Laboratorio Asv Aps, Istituto Superiore di Studi Musicali "Claudio Monteverdi", Arci Cremona, Arci Ombriano, Palazzo Fodri.

INC-hub-AZIONE: una Protezione Civile d'inclusione perno dell'azione: 3 volontari – Sedi: Croce Rossa italiana comitato di Cremona, Croce Rossa italiana comitato di Pizzighettone, Ufficio Sviluppo Urbano Sostenibile.

RiSPORTiamo: 4 volontari – Sedi: Associazione Baskin, Comune di Cremona – Ufficio Sport, Canottieri Leonida Bissolati.

SERVIZIO CIVILE DIGITALE

Semplice come un click: percorsi di facilitazione digitale a Cremona: 6 volontari – Sedi: CSV Lombardia Sud sede di Cremona, Comune di Cremona: Politiche Educative, Spazio Comune, Ufficio Sviluppo Informatico e delle nuove tecnologie, Ufficio Periferie, Ufficio Orientamento e supporto ai pubblici servizi.

SERVIZIO CIVILE ALL'ESTERO

LED 2021: Lighting Europe and Democracy: 9 volontari – Sedi: Alda Bruxelles, Alda Skopje, Alda Strasburgo

SoFT SKILLS 2030: Spain, France, Turkey to Sustain Knowledge Integration and Leadership in Learning Society – Progetto presentato dall'Associazione Come Pensiamo di Bologna in coprogettazione con il Comune di Cremona: 2 volontari – Sede: Comune di Alaquàs (Spagna).

 

448 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria