Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 07.57

Settembre a Cremona, un mese ricco di eventi tra musica e liuteria | Luca Burgazzi.

Ci aspetta un settembre davvero ricco di appuntamenti tra musica e liuteria.

| Scritto da Redazione
Settembre a Cremona, un mese  ricco di eventi tra musica e liuteria | Luca Burgazzi. Settembre a Cremona, un mese  ricco di eventi tra musica e liuteria | Luca Burgazzi. Settembre a Cremona, un mese  ricco di eventi tra musica e liuteria | Luca Burgazzi. Settembre a Cremona, un mese  ricco di eventi tra musica e liuteria | Luca Burgazzi.

Settembre a Cremona, un mese  ricco di eventi tra musica e liuteria | Luca Burgazzi.

Cremona, 9 settembre 2021 – Un fitto calendario di eventi organizzati di concerto dalle istituzioni cittadine caratterizza queste mese di settembre a Cremona. Un proposta nata dalla sinergia tra Comune, Museo del Violino, Fondazione Teatro “A. Ponchielli”, Istituto Superiore di Studi Musicali "C. Monteverdi" e CremonaFiere. Dopo gli appuntamenti della rassegna Siamo Fuori con Willy Peyote, Francesca Michielin con i ragazzi della band di Back to School e Francesco De Gregori in piazza del Comune, accolti con entusiasmo dal pubblico che ha potuto tornare ad assaporare il piacere di assistere a spettacoli in presenza, si prosegue con una serie di appuntamenti di alto profilo.

L’arco delle proposte spazia dallo Stradivari Quartett in concerto, agli strumenti della collezione del Concorso Triennale suonati dagli allievi del Conservatorio “C. Monteverdi”, dalle audizioni speciali eseguite con lo Stradivari "Lam ex Scotalnd", affidato al Museo del Violino dalla Fondazione Si-Yo Music e dalla famiglia Lam, e con il violino donato al Museo dall’Orquesta de Instrumentos Reciclados de Cateura (Paraguay), agli appuntamenti della Festa del Violino organizzata per il primo anno dal Teatro “A. Ponchielli”, in collaborazione con Comune, Museo del Violino,  Istituto Superiore di Studi Musicali "C. Monteverdi" e Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali, oltre alla stagione artistica teatrale che sarà inaugurata il 17 settembre dall’Orchestra Giovanile Italiana. A fine mese torna di nuovo in presenza Cremona Musica, la fiera più importante al mondo dedicata alla liuteria e agli strumenti musicali d'alta gamma, che si svolgerà in tutta sicurezza, grazie alle norme anti Covid previste dai protocolli fieristici.

Il 2021 è inoltre l’anno del Concorso Triennale degli strumenti ad arco, giunto alla sua XVI edizione. L’evento, ormai da tutti considerato come l’Olimpiade della liuteria, è un altro degli appuntamenti più importanti al mondo per quanto riguarda la costruzione degli strumenti ad arco. Tre sono gli eventi correlati al concorso: la prova acustica finale, con accesso riservato ai concorrenti ma fruibile in diretta streaming, la cerimonia di premiazione e il concerto con gli strumenti vincitori e l’esposizione degli strumenti in gara.

Completa il panorama delle proposte di questo mese lo STRADIVARIfestival con due concerti in programma il 25 e 26 settembre all’Auditorium “G. Arvedi” del Museo del Violino, in concomitanza con la chiusura di Cremona Musica.

Grande è la soddisfazione dei rappresentanti delle istituzioni coinvolte per questo impegnativo lavoro di coordinamento che ha permesso di proporre iniziative diversificate per quello che è da sempre  considerato il periodo clou della musica e della liuteria a Cremona.

"Ci aspetta un settembre davvero ricco di appuntamenti tra musica e liuteria. Ringrazio i rappresentanti di tutte le istituzioni che hanno saputo coordinarsi e realizzare un palinsesto di appuntamenti di altissimo livello. Anche negli anni a venire  settembre dovrà sempre più caratterizzarsi per proposte inerenti la musica e la liuteria nelle loro molteplici sfaccettature. Il lavoro di programmazione e di condivisione intrapreso sta dando risultati importanti, ora è necessario proseguire in questa direzione che si sta dimostrando vincente”, commenta al riguardo l’assessore ai Sistemi Culturali Luca Burgazzi.

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

1062 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online