Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 06.30

Siglato accordo tra Comune e Centropadane S.p.A.

| Scritto da Redazione
Siglato accordo tra Comune e Centropadane S.p.A.

CONTRIBUTO SPECIALISTICO DI CENTROPADANE ALLA REDAZIONE DELLA VARIANTE GENERALE
AL PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO
SIGLATO L'ACCORDO TRA COMUNE E CENTRPADANE S.p.A.
Attraverso un accordo di collaborazione sottoscritto questa mattina, la Società Autostrade Centro Padane fornirà un contributo specialistico alla redazione della Variante generale al Piano di Governo del Territorio (PGT) sul tema dello studio delle grandi opere e, specificamente, della viabilità. Il documento è stato siglato dal vice sindaco ed assessore all’Urbanistica Carlo Malvezzi e da Augusto Galli, presidente Autostrade Centro Padane S.p.A., presenti Amilcare Acerbi, direttore generale di Centropadane, e Marco Masserdotti, direttore del Settore Gestione Territorio del Comune di Cremona. Il contributo specialistico predisposto da Centropadane rientra all’interno del percorso conoscitivo-partecipativo alla costruzione della Variante generale del PGT ed è pertanto prestato a titolo esclusivamente gratuito da parte della stessa con la fornitura degli studi già realizzati.

Il Comune di Cremona, con deliberazione di Giunta del 18 novembre 2010, ha dato avvio al procedimento per la redazione della Variante generale al Piano di Governo del Territorio (PGT), ai sensi della legge regionale 11 marzo 2005 n. 12. Le “linee programmatiche” adottate dall’Amministrazione comunale in termini propedeutici all’elaborazione della Variante generale al vigente Piano di Governo del Territorio vedono da una parte la mobilità come elemento strategico sul quale impostare politiche e strategie per il raggiungimento degli obiettivi prefissati, dall’altra la partecipazione come condizione ineludibile di coinvolgimento dei soggetti sociali, economici ed individuali nei processi di trasformazione qualitativa della città sin dalle prime fasi di analisi ed elaborazione dei contenuti dello strumento stesso.

Per la concreta attuazione di questo è stata individuata la società Autostrade Centropadane S.p.A. quale soggetto portatore delle conoscenze necessarie per sviluppare il tema delle grandi opere (e specificamente della viabilità) che interessano / coinvolgono il territorio comunale all’interno del Quadro di analisi del Documento di Piano. La società Autostrade Centropadane S.p.A. ha espresso il proprio interessamento e la disponibilità ad una fattiva collaborazione in un’ottica di condivisione delle conoscenze, delle informazioni, delle progettazioni in itinere maturate e realizzate nella propria attività.
Il tema delle grandi opere (e specificamente della viabilità) dovrà essere sviluppato su tre principali tematiche: storia e motivazioni delle scelte effettuate, ricognizione dello stato attuale, progettazioni in itinere e prospettive.

Sono state così individuati le seguenti modalità e tempi di collaborazione: individuazione puntuale del contributo attraverso l’indicazione del titolo da assegnare al capitolo inserito nella relazione di analisi della Variante generale al Piano di Governo del Territorio; stesura di un primo sommario – riassunto dei contenuti che si intendono sviluppare per verificarne la pertinenza con le linee espresse dall’Amministrazione entro e non oltre la fine di luglio 2011; stesura definitiva del contributo (testo, cartografie, …), entro e non oltre la fine del novembre  2011.

Cremona, 23 luglio 2011


 

1694 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria