Martedì, 19 marzo 2024 - ore 06.08

Sinistra Italiana a Crema e Cremona raccoglie firme Next Generation Tax

Per raccogliere le firme, saremo a Crema sabato 19 giugno, la mattina al Mercato di via Verdi e il pomeriggio in Piazza Duomo e a Cremona, sempre sabato 19 giugno, al mattino, in Corso Campi.

| Scritto da Redazione
Sinistra Italiana a Crema e Cremona raccoglie firme Next Generation Tax

Sinistra Italiana a Crema e Cremona raccoglie firme Next Generation Tax

Per raccogliere le firme, saremo a Crema sabato 19 giugno, la mattina al Mercato di via Verdi e il pomeriggio in Piazza Duomo e a Cremona, sempre sabato 19 giugno, al mattino, in Corso Campi.

Next Generation Tax: la patrimoniale che abbassa le tasse e reinveste nel futuro

 È stata pubblicata sulla gazzetta ufficiale la proposta di legge di iniziativa popolare presentata da Sinistra Italiana. Si tratta della Next Generation Tax: una patrimoniale sulle grandi ricchezze per ridurre le tasse alla grande maggioranza della popolazione ed investire sulle future generazioni. La nostra proposta è che siano abolite tutte le imposte patrimoniali esistenti (IMU, imposta di bollo su titoli e conti correnti) e sostituirle con un unico prelievo fortemente progressivo. Il calcolo del patrimonio include i beni mobili ed immobili (sul valore della rendita catastale, non commerciale) con una franchigia di 500.000 euro. A partire, quindi, da questo valore, saranno applicate aliquote progressive (a partire dallo 0,2% per patrimoni tra i 500.000 e il milione di euro, fino al 2% per patrimoni superiori ai 50 milioni di euro). Questa patrimoniale, a conti fatti, consentirà alla grandissima maggioranza degli Italiani di risparmiare, rispetto a quanto pagano ora con le patrimoniali in vigore, gli unici a pagare di più saranno i super ricchi (si stima il 5% della popolazione) che, in ogni caso, dati alla mano, nell’ultimo anno di pandemia hanno visto crescere considerevolmente il proprio patrimonio e, quanto richiesto, sarà del tutto sostenibile per loro. Questo è confermato dai sondaggi che vedono ben il 60% di pareri favorevoli tra chi, per questa proposta, si troverà a pagare qualcosa in più. Non solo: nella proposta si indica chiaramente come dovranno essere utilizzate le risorse (la stima è di circa 10 miliardi in più rispetto al gettito delle patrimoniali che ci poniamo di sostituire con questa), ovvero in welfare, sanità pubblica, gratuità per tutto il percorso di studi pubblico (università compresa), libri di testo e trasporti pubblici. Una proposta di buon senso, civiltà e giustizia sociale che, conti alla mano, migliorerà la condizione di milioni di persone e, per la prima volta, invertirà la forbice delle disuguaglianze, ormai insostenibili nel nostro Paese. Abbiamo messo online un sito ( www.ngtax.it ) dove, oltre a reperire tutte le informazioni e trovare il testo completo della proposta di legge, ognuno potrà calcolare quanto risparmierà (o pagherà, per i pochissimi più fortunati) semplicemente inserendo i pochi dati richiesti per poter effettuare il calcolo. Perché questa proposta possa diventare legge abbiamo bisogno di tutte e di tutti, a partire dal prossimo week end organizzeremo banchetti per raccogliere le firme, saremo a Crema sabato 19 giugno, la mattina al Mercato di via Verdi e il pomeriggio in Piazza Duomo e a Cremona, sempre sabato 19 giugno, al mattino, in Corso Campi. Paolo Losco Coordinatore provinciale Sinistra Italiana - Cremona

945 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online