Giovedì, 16 maggio 2024 - ore 13.04

Slittano le corse estive del Palio di Siena

Si valuta l'annullamento

| Scritto da Redazione
Slittano le corse estive del Palio di Siena

Slittano le corse del Palio di Siena di luglio e agosto. Lo hanno deciso il comune toscano e le contrade dopo una riunione svoltasi, oggi, al Palazzo comunale. All'unanimità è stato, quindi, stabilito che la corsa del 2 luglio sarà spostata al 22 di agosto, mentre quella del 16 agosto al 26 settembre.

La decisione finale, fa sapere una nota del comune di Siena "riguardo all'effettivo svolgimento delle carriere nelle date sopra indicate, verrà presa nell'arco temporale dal 10 al 15 maggio 2020, confrontandosi anche con tutte le istituzioni interessate. Tutto ciò qualora vi fosse la possibilità di svolgere in maniera regolare e nelle forme consuete, con la partecipazione del popolo, le feste della nostra città".

Se il Governo e le varie autorità competenti dovessero allungare i tempi della normativa riguardanti la limitazione dei rapporti interpersonali, "verrà valutata la possibilità di annullare del tutto i due palii o, eventualmente, di effettuarne uno straordinario nel caso vi fossero le condizioni sia sociali che del rito, che giustifichino detta iniziativa nella parte finale della stagione".

Inoltre, è stato deciso che tutte le feste delle contrade per celebrare il patrono, comprese le manifestazioni e feste collegate, "sono annullate in ragione del fatto che gran parte di esse ricadono in un arco temporale per il quale e' vietata ogni forma sociale di attività che comporti la vicinanza fra persone".

553 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria