Secondo un sondaggio periodico Eurobarometro, gli Slovacchi hanno maggiore fiducia nelle istituzioni europee che non in quelle nazionali. L’indagine, condotta nel novembre 2014, mostra che il 50% degli slovacchi crede nel Parlamento europeo, mentre appena la metà (il 26%) ha fiducia nel Parlamento nazionale.
Stessa cosa per l’esecutivo: appena il 27% degli intervistati ritengono attendibile il governo slovacco, mentre il 47% di loro fanno affidamento sulla Commissione europea. Entrambi i giudizi sulle istituzioni continentali sono superiori alla media europea, e la categoria più positiva nei confronti dell’UE sono gli studenti, seguiti da manager e lavoratori autonomi.
Tra le ragioni di tali risultati si cita il fatto che mentre il governo e il parlamento sono sotto i riflettori ogni giorno, e trattano questioni che vanno a toccare la vita quotidiana dei cittadini, le istituzioni europee sono percepite in modo più astratto e lontano, e molti degli slovacchi vi entrano in contatto solo in occasione di eventi internazionali e questioni di largo respiro.
Ma nonostante il 73% degli slovacchi dica di sentirsi cittadino europeo, questo probabilmente non significa molto se alle elezioni per l’Europarlamento la Slovacchia ha storicamente registrato la minor affluenza alle urne.
Fonte: Buongiorno Slovacchia